SALUTE. Gli effetti benèfici su mente e corpo comportati dalla pratica sportiva.

Alfredo Arcella

Ne parla Alfredo Arcella, personale trainer di Nocera Inferiore.
 
 
 
 
Martedì 1° novembre 2016
ALFREDO ARCELLA, PERSONAL TRAINER
Muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona. L’organismo umano non è nato per l’inattività: il movimento gli è connaturato e, una regolare attività fisica, anche di intensità moderata, contribuisce a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita. Al contrario, la scarsa attività fisica è implicata nell’insorgenza di alcuni tra i disturbi e le malattie oggi più frequenti: diabete di tipo 2, malattie cardiocircolatori (infarto, miocardico, ictus, insufficienza cardiaca), tumori. Le cifre: In Italia, il 30% degli adulti tra 18 e 69 anni svolge, nella vita quotidiana, meno attività fisica di quanto è raccomandato e può essere definito sedentario. In particolare, il rischio di sedentarietà aumenta con il progredire dell’età.
I benefici dell’attività fisica. Muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona. Gli studi scientifici che ne confermano gli effetti benèfici, sono ormai innumerevoli e mettono in luce che l’attività fisica: migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2, previene l’ipercolesterolemia e l’ipertensione e riduce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache e di diversi tumori, come quelli del colon e del seno, riduce il rischio di morte prematura, in particolare quella causata da infarto e altre malattie cardiache, previene e riduce l’osteoporosi e il rischio di fratture, ma anche i disturbi muscolo-scheletrici (per esempio il mal di schiena), riduce i sintomi di ansia, stress e depressione, previene, specialmente tra i bambini e i giovani, i comportamenti a rischio come l’uso di tabacco, alcol, diete non sane e atteggiamenti violenti e favorisce il benessere psicologico attraverso lo sviluppo dell’autostima, dell’autonomia e facilita la gestione dell’ansia e delle situazioni stressanti, produce dispendio energetico e la diminuzione del rischio di obesità.

ALFREDO ARCELLA, PERSONAL TRAINER
Alfredo Arcella

Email:    personaltraineralfredo90@gmail.com

Antonio De Pascale

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