MERCATO S.SEVERINO. Elezioni comunali, i nomi dei probabili candidati a Sindaco.

Fabio Iannone

Carmine Ansalone

Carlo Guadagno

Gigi Lupone

Potrebbero candidarsi Carmine Ansalone, Vincenzo Bennet o Fabio Iannone (tutti e tre del Pd) e poi Carlo Guadagno, Mauro Iannone. Il Movimento 5 Stelle potrebbe presentare una sua lista. Difficile che l’ex Sindaco Giovanni Romano si ripresenti, ma potrebbe sostenere Gigi Lupone o Assunta Alfano. I dettagli.
 
 
 
 
Mercoledì 28 settembre 2016
Antonio De Pascale
MERCATO S. SEVERINO. Sembra essersi già avviata la campagna elettorale in previsione delle elezioni comunali che dovrebbero tenersi nella primavera dell’anno prossimo. In città è ancora grande l’incredulità per quanto è accaduto a inizio estate, quando, il 24 e il 28 giugno, i consiglieri comunali di maggioranza disertarono per due volte il parlamentino cittadino, non approvando il bilancio consuntivo 2015 e il previsionale 2016/2018, causando lo scioglimento del consiglio comunale e l’insediamento di tre commissari (Fulvia Zinno, Sergio Rivetti e Valentino Antonetti). Non era mai successo, nemmeno con le tanto vituperate amministrazioni comunali guidate dalla Democrazia Cristiana. Se verrà dichiarato il dissesto finanziario, l’ex sindaco Giovanni Romano non potrà ricandidarsi. E se anche fosse nelle condizioni di potersi ricandidare, sarà difficile che lo faccia, vista l’infelice conclusione della sua esperienza amministrativa e la conseguente e diffusa delusione generata tra i cittadini. L’ex primo cittadino non starà a guardare e potrebbe sostenere la candidatura a sindaco del giovane avvocato Gigi Lupone, consigliere comunale  uscente, o di Assunta Alfano, assessore uscente. Il Partito Democratico è stata la vera opposizione a Romano, guidata dal carisma del democristiano Carmine Ansalone, confluito nel Pd, ma sconfitto due volte da Romano nel 2009 e nel 2014. A proposito del candidato a sindaco del Pd, circolano i nomi, oltre che di Ansalone, anche di Fabio Iannone (consigliere uscente), Enzo Bennet (della segreteria regionale del Pd). Potrebbe presentarsi anche il Movimento 5 Stelle con una propria lista. Altri candidati a sindaco potrebbero essere l’ex consigliere comunale Carlo Guadagno e l’ex Presidente del Consiglio comunale, Mauro Iannone. Intanto, dopodomani (venerdì 30 settembre), alle ore 17, al Centro Sociale “Marco Biagi”, si terrà il convegno dal titolo “Territorio bene comune e partecipazione popolare”, organizzato dall’associazione Italia Nostra, guidata dall’Avvocato Tonino Di Palma. Relazionano: Paolo Maddalena, Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Vincenzo Scarano (Mercato S. Severino Bene Comune), Rossella Citro (La Toga Rosa) e Raffaella Di Leo (Consigliere nazionale Italia Nostra). Secondo il Pd, il comune è sommerso dai debiti, contratti da chi ha amministrato la città dal 1995 a giugno scorso.
(Nelle foto sopra: Carmine Ansalone, Fabio Iannone, Gigi Lupone e Carlo Guadagno. Clicca sulle immagini per ingrandirle)

Antonio De Pascale

Next Post

BARONISSI. Si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso "Baronissi in Fiore"".

Gio Set 29 , 2016
Ecco i nomi dei vincitori. Oltre 600 Cittadini hanno partecipato alla manifestazione.