VALLE DELL'IRNO. SPORTELLO PER LA CREAZIONE D'IMPRESA, BILANCIO POSITIVO A BRACIGLIANO E PELLEZZANO.

Intervista al responsabile, Dott.Gianni Moccia: “assistenza gratuita”.
 
 
Lunedì 20 dicembre 2013
VALLE DELL’IRNO.Nasce # IMPRESIAMOCI, il brand di Moccia Consulenze per l’autoimprenditorialità.

L’idea nasce dal Dott. Giovanni Moccia (nella foto sopra), consulente aziendale con quasi ventennale esperienza nel campo della finanza e della creazione d’impresa. Attraverso questo brand, eroga i servizi di sportello per la creazione d’impresa di Bracigliano e Pellezzano.

Dottor Moccia, anzitutto, cosa è uno sportello per la creazione d’impresa?

E’ un servizio gratuito per i cittadini, di sostegno alla creazione d’impresa, a favore di chi  intende avviare un’attività di lavoro autonomo, sia d’impresa che professionale. Lo Sportello svolge l’attività preliminare di ascolto dell’idea, di valutazione e di informazione.

Quali sono le iniziative sinora partite?

In virtù di accordi stipulati da Moccia Consulenze,  dal 4 aprile scorso, è attivo lo Sportello a Bracigliano, presso la sede comunale, a seguito di accordo con Pro Loco e Comune di Bracigliano, aperto ogni giovedì pomeriggio, dalle ore 18,30 alle 20,30.

Dal 17 settembre scorso, è  attivo lo Sportello anche a Pellezzano,  presso l’Associazione “Raggio Verde”, a seguito di accordo con la stessa, aperto ogni mercoledì pomeriggio, dalle ore 18,30 alle 20,00.

Siamo a fine anno, quali sono i risultati ottenuti?

Allo stato, lusinghieri, in genere si registra la media di un utente ad incontro, con alcune giornate con  punte anche di 3 utenti. A Bracigliano, c’è solo utenza locale, mentre, a Pellezzano, il 50% proviene da Comuni limitrofi. In genere, si tratta di richieste per nuove attività, soprattutto dei settori del terziario e agricoltura, in una fascia di età che va dai 20 ai 55 anni. Nel 30% dei casi, al primo incontro, ne segue un altro di approfondimento sulle tematiche amministrative e finanziarie. Circa il 20% degli utenti, poi, è rappresentato da imprenditori con esigenze di ammodernamento e di riqualificazione della propria attività d’impresa, quindi, non solo start-up.

 Quali novità sono previste in futuro’

A gennaio, parte lo sportello impresa a Fisciano, in virtù di un accordo con il forum dei giovani di quel Comune, e sarà ospitato presso la sede del Municipio.

 

In conclusione….

Exit Strategy e Moccia Consulenze vi augurano un fruttuoso 2014!!!.

                                                                                                                     

Antonio De Pascale

Next Post

SALUTE E BENESSERE. L'INFLUENZA STAGIONALE, I CONSIGLI DEL DR.CORRADO CASO, MEDICO E GIORNALISTA, PER PREVENIRLA.

Mar Dic 31 , 2013
Ecco l’origine storica del male di stagione.