VALLE DELL'IRNO. AVVISO PER L'EROGAZIONE DEGLI ASSEGNI DI CURA PER PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI.

Ecco chi ne ha diritto. Gli interessati devono risiedere nei Comuni di Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Fisciano, Mercato S.Severino e Siano.
 
 
 
Giovedì 12 febbraio 2015
VALLE DELL’IRNO. Pubblicato, dal Piano Sociale di Zona Ambito S6 (ex S2), l’avviso pubblico per l’erogazione di n. 5 assegni di cura a valere sul fondo per la non autosufficienza anno 2013 a favore di persone non autosufficienti ai sensi Decreto Dirigenziale Regione Campania n. 884 del 29/09/2014. Gli interessati dovranno essere residenti in uno dei 6 Comuni dell’Ambito S6, nello specifico nei Comuni di: Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Fisciano ,Mercato S. Severino, e Siano.
Il programma di assegni di cura è finalizzato a favorire la permanenza a domicilio delle persone non autosufficienti e a sostenere le loro famiglie nel carico di cura, evitandone l’istituzionalizzazione impropria. Gli assegni di cura costituiscono un supporto alla persona non autosufficiente e alla sua famiglia e sono da intendersi come un contributo economico onnicomprensivo per sostenere economicamente i familiari che sostengono direttamente e indirettamente i congiunti che si trovano in condizioni di malattia e di non autosufficienza lieve/media/grave. Gli assegni sono finalizzati alla copertura dei costi di rilevanza sociale dell’assistenza sociosanitaria.
Beneficiari dell’intervento sono persone non autosufficienti, residenti nei Comuni facenti parte dell’Ambito S6, senza distinzioni di patologie e prioritariamente le persone con disabilità gravissime che necessitano di una assistenza continuativa e vigile 24 ore su 24, come definite dal Decreto Ministeriale di riparto del 20 marzo 2013, come ad esempio persone affette da:

  • gravi patologie cronico degenerative non reversibili;
  • gravi demenze;
  • gravissime disabilità psichiche multi patologiche;
  • gravi cerebro lesioni;
  • stati vegetativi.

Indipendentemente dalle condizioni economiche dell’assistito e del suo nucleo familiare, la quota di assegno è definita in € 700,00 mensili e la durata in massimo 12 mesi. Gli assegni sono erogati mediante bonifico bancario intestato alla persona malata o ad un suo tutore giuridico con cadenza bimestrale, alla conclusione di ciascun bimestre.
Le richieste per l’accesso al beneficio devono essere consegnate a mano, in busta chiusa, al Protocollo generale del Comune di Baronissi, alla P.zza della Repubblica 1, o spedite tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di Baronissi (SA), P.zza della Repubblica 1 – 84081 Baronissi (SA), utilizzando la modulistica appositamente predisposta dall’Ufficio di Piano e disponibile sul sito www.comune.baronissi.sa.it , corredata dalla richiesta di valutazione UVI redatta dal MMG o PLS della persona da assistere nonché dalla scheda SVAMA e/o SVAMDI sanitaria.
Le richieste di accesso al beneficio dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione all’albo pretorio on line del Comune di Baronissi capofila del Piano Sociale di Zona Ambito S6. Sulla busta, contenente il modello di richiesta, oltre alle indicazioni del mittente (Cognome Nome e indirizzo) e del destinatario, dovrà essere riportata la dicitura: “Richiesta di accesso assegni di cura Piano Sociale di Zona S6”. Farà fede il timbro di ricevimento apposto dall’Ufficio protocollo generale del Comune di Baronissi.

Antonio De Pascale

Next Post

MERCATO S.SEVERINO. NUOVO RAID VANDALICO AL LICEO "VIRGILIO".

Ven Feb 13 , 2015
Vandali versano creolina all’ingresso del centro sociale, sede di alcuni indirizzi del Liceo. I particolari.