Universita'. Convegno sui 70 anni della Costituzione italiana

E’ in programma il 30 novembre all’Università  e l’1 dicembre al Comune di Cava de’ Tirreni. Promotore dell’evento, è il Docente Armando Lamberti.
 
 
 
Venerdì 30 novembre 2018
FISCIANO – CAVA DE’ TIRRENI. Venerdì 30 Novembre, presso l’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” dell’Università degli Studi di Salerno e Sabato 1° Dicembre, presso l’Aula Consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni, si terrà il Convegno Internazionale di studi sul tema “70 anni di Costituzione”, in occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana.
La manifestazione è promossa dalle Cattedre di Diritto Costituzionale e di Istituzioni di Diritto Pubblico, in collaborazione con il Centro Studi di Diritto Europeo e con il Patrocinio del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
È di tutta evidenza l’importanza dell’Anniversario che si intende celebrare e, soprattutto, la necessità di contribuire alla riflessione che, in ambito accademico, e non solo, da tempo è in corso su tutte le tematiche legate alla nostra Carta Costituzionale.
L’articolazione dei lavori in quattro sessioni e la partecipazione di autorevoli personalità del mondo accademico e istituzionale (50 relatori provenienti da 28 università italiane e straniere come da allegato) inserisce, di fatto, questo convegno, che si svolgerà con il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Associazione Italiana Costituzionalisti, nel calendario delle manifestazioni nazionali più importanti in materia.
Il Convegno di studi vuole costituire un momento di confronto tra diversi approcci disciplinari, analizzando le principali declinazioni teoriche relative alla sovranità, alla democrazia, alla tutela dei diritti fondamentali, alla rappresentanza politica, al populismo e all’immigrazione.
In tempo di crisi come quello che stiamo vivendo, confrontarsi con tematiche come quelle descritte, non può che giovare al dibattito culturale, ma anche a quello politico, responsabile del perseguimento del bene comune.
I lavori, coordinati del Prof. Armando Lamberti (che è anche il promotore della manifestazione, nonché il Presidente del Comitato Scientifico), inizieranno venerdì 30 novembre alle ore 9.30 presso l’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” dell’Università degli Studi di Salerno. In questa prima
giornata, i lavori si articoleranno in due sessioni, la prima, presieduta dal Prof. Francesco Paolo Casavola, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, sarà dedicata al tema: “Democrazia governance e rapporti tra organi costituzionali”. Nella seconda sessione, presieduta dal Prof.
Antonio D’Atena, si affronterà il tema: “Sovranità, Democrazia e Populismo”.
Nella seconda giornata, i lavori si terranno presso l’Aula Consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni alle ore 9.00. La terza sessione di lavoro, presieduta dal Prof. Augusto Barbera, Giudice della Corte Costituzionale, è dedicata a un tema di grande attualità: “Le forme della comunicazione politica come problema costituzionale”, seguirà la quarta sessione, presieduta dal Prof. Claudio Rossano, che riguarderà il tema: “Immigrazione e diritti fondamentali”.
I lavori saranno conclusi dal prof. Cesare Mirabelli, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.

Antonio De Pascale

Next Post

Fisciano. Tutto pronto per il "Villaggio di Babbo Natale"

Ven Nov 30 , 2018
Tanti spettacoli dall’1 al 26 dicembre. Il Sindaco, Vincenzo Sessa: “quest’anno abbiamo realizzato un palinsesto che guardasse ai bambini grazie al coinvolgimento degli artisti di Rai YoYo. Il primo è Oreste Castagna, il mago Gipo, che sarà presente il 7 dicembre, mentre, il 23, ospiteremo Milo Cotogno e Carolina Benvenga. […]