UNIVERSITA'. Conferimento della Laurea ad Memorian ad Antonella Russo.

La giovane di Solofra fu uccisa nel 2007. La cerimonia è in programma il 30 novembre. Nel pomeriggio, manifestazione al Municipio di Solofra.
 
 
 
 
Lunedì 30 novembre 2015
FISCIANO/SOLOFRA. Oggi, lunedì 30 novembre, dalle ore 10,30, si terrà nell’aula “Nicola Cilento” un incontro sul tema “Custodire la Memoria per contrastare la Violenza di Genere”, in occasione del conferimento della Laurea ad Memoriam in Lingue e Letterature straniere ad Antonella Russo, studentessa di Solofra (Avellino) uccisa il 20 febbraio 2007.
Il conferimento del titolo accademico vuole essere un ulteriore riconoscimento alla memoria di una donna, la cui storia di consapevole coraggio deve costituire testimonianza e occasione di riflessione sulla violenza di genere e sulla cultura della parità. Temi verso i quali l’Ateneo salernitano ha da sempre mostrato sensibilità e attenzione e sui quali sono incentrate le attività dell’Osservatorio per gli studi di Genere e le Pari opportunità che, con il Rettore Aurelio Tommasetti, la sua Delegata alle Pari Opportunità Maria Rosaria Pelizzari e il Dipartimento di Studi Umanistici, ha proposto l’iniziativa.
Ai saluti istituzionali del Rettore Tommasetti, seguiranno gli interventi della dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo (Consigliera di Parità della Provincia di Avellino), della dott.ssa Maria Teresa Belmonte (magistrata, Presidente CPO della Corte di Appello di Salerno), della dott.ssa Rosa D’Amelio (Presidente del Consiglio Regionale della Campania), dell’on. Mara Carfagna (Camera dei Deputati) e della senatrice Angelica Saggese.
Le conclusioni saranno affidate alla Vice Presidente del Senato della Repubblica, Valeria Fedeli.
Coordinerà i lavori il giornalista Mariano Ragusa.
Alla giornata sarà presente una delegazione del Comune di Solofra, guidata dal Sindaco Michele Vignola.
____________________________________________________
L’EVENTO IN PROGRAMMA AL COMUNE DI SOLOFRA.
Solofra. Quattro attrici e l’assessore regionale Chiara Marciani “Ricordano Antonella”. Nella sala Maggiore di Palazzo Orsini, oggi, lunedì 30 novembre, alle 18, l’amministrazione comunale, diretta dal sindaco Michele Vignola, ha organizzato una serata dedicata alla studentessa uccisa nel 2007 che ha ricevuto dall’Università di Salerno la laurea alla memoria in Lingue e letterature straniere. I saluti istituzionali saranno affidati al rettore dell’ateneo salernitano, AURELIO TOMMASETTI, e al sindaco di Solofra, MICHELE VIGNOLA.
Il Comune di Solofra inaugurerà uno sportello antiviolenza del piano di zona in alcuni locali di Palazzo sant’Agostino, dov’è già ubicata la sede della Commissione “pari opportunità”; e questo grazie ai fondi della Regione Campania (90 mila euro per tre anni).
All’evento di stasera in programma al Municipio di Solofra, parteciperanno le attrici IMMA VILLA, che leggerà alcuni passi del libro “Antonella Russo, sogni e progetti infranti dalla violenza”, scritto dalla madre; ROSARIA DE CICCO, particolarmente impegnata a tutela delle donne, per aver prestato la propria immagine in video contro la violenza di genere; ILENIA LAZZARIN, di “Un Posto al sole” di Rai 3, testimonial della serata, che reciterà “‘A CCHIU’ BELLA” (poesia scritta da Totò).
A presentare la serata sarà l’attrice CHIARA MAZZA, che ha partecipato alla trasmissione “Verdetto Finale” di Rai 1 e alla docu-fiction “Amore Criminale” in onda su Rai 3.
Nel corso della serata, interverranno MARIA ROSARIA PELIZZARI, delegata del Rettore dell’UniSa per le Pari Opportunità, CARMINE DE BLASIO, direttore del Consorzio dei servizi sociali Ambito A6, DOMENICA MARIANNA LOMAZZO, consigliera di Parità della Provincia di Avellino e PASQUALE D’ONOFRIO, assessore comunale alle politiche sociali.
Seguiranno le testimonianze di LUCIA DE STEFANO, Mamma di Antonella Russo e di MICHELE REA, fratello di Melania, la giovane mamma uccisa a Ripe di Civitella il 18 aprile 2011.
A conclusione dell’evento, sarà presentata un’opera d’arte, raffigurante il volto di Antonella, realizzata da un artista locale durante la serata e che sarà sistemata in una sala del Municipio.
 

Antonio De Pascale

Next Post

BARONISSI. Raccolta differenziata vicina all' 80%

Lun Nov 30 , 2015
Il Comune di Baronissi ha partecipato alla Convention regionale di Legambiente a Pontecagnano.