Scuola e Tecnologia. All'Istituto "ProfAgri" i primi 31 studenti esperti di droni in agricoltura

Il 7 giugno vengono consegnati ai 31 studenti piu’ meritevoli, gli attestati di partecipazione al corso biennale sui droni. L’Istituto scolastico ha la sede principale a Salerno e sedi distaccate a Fisciano, Castel S. Giorgio, Angri, Battipaglia, Capaccio Paestum e Sarno. I particolari.
 
 
Giovedì 7 giugno 2018
Antonio De Crescenzo
SALERNO. La storia dell’agricoltura è una storia di continua innovazione tecnologica tesa a produrre meglio e in meno tempo, con meno fatica, costi e rischi grazie proprio a droni, sensori e app. Gli studenti più bravi del “ProfAgri” hanno svolto un apposito corso per imparare a pilotare il drone nel vigneti e nei terreni dell’azienda di Salerno, misurare le caratteristiche, le potenzialità e le difficoltà di un territorio di produzione con l’ambizione di trasformare una domanda scientifica di ricerca, in un’opportunità professionale e in un lavoro per il futuro.
Il drone nell’agricoltura di precisione, grazie alle fotocamere, ai sensori e ad applicazioni apposite, consente, ad esempio, di classificare la vegetazione, di individuare i tipi di terreno, la vegetazione e le colture, il loro stato di salute, di analizzare e studiare aree oggetto di incendi, rilevare discariche abusive, di mappare delle tipologie algali e della loro diffusione, la torpidità e il colore dell’acqua.
“Con questa iniziativa” – commenta il Dirigente Scolastico, Alessandro Turchi- “che proseguirà nei prossimi anni, il PROFAGRI ha dato la possibilità agli studenti di arricchire il curriculum con una ulteriore competenza. Gli alunni che hanno frequentato il corso dei droni per
due anni, oggi si ritroveranno con un attestato di competenza come PILOTA DI DRONE, ultimo
gradino prima di conseguire la certificazione ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile).”

Antonio De Pascale

Next Post

Universita'. 8 giugno, Convegno su "Trasparenza, legalità e performance: vecchie sfide e nuovi approcci"

Gio Giu 7 , 2018
E’ organizzato dal Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione – CIRPA, in collaborazione con il Master universitario di II livello in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie – DAOSan. L’iniziativa, che si svolgerà a partire dalle ore 9.00 in Aula Nicola Cilento […]