Scafati. 23 giugno, incontro su "La Famiglia: Risorsa del Futuro"

Papa Francesco

Interverranno: don Giovanni De Riggi, parroco di Santa Maria delle Vergini, e Mario Adinolfi giornalista, politico e scrittore italiano. Papa Francesco, pochi giorni fa, ha ricordato che, per la Chiesa Cattolica, l’unico modello di famiglia possibile, e’ quello formato dal maschio e dalla donna. “Bisogna vedere la famiglia come risorsa e non come un problema; dalla famiglia può venire un significativo sviluppo sociale e sulla famiglia è possibile porre le basi per proporre soluzioni negli ambiti del welfare, dell’istruzione, della politica e dell’economia”, spiega don Giovanni De Riggi. I dettagli.
 
 
 
Mercoledì 20 giugno 2018
Antonio De Crescenzo
SCAFATI. Sabato 23 giugno, alle ore 19,00, in piazza Vittorio Veneto, a Scafati, si svolgerà l’incontro “La Famiglia: Risorsa del Futuro”. Interverranno: don Giovanni De Riggi, parroco di Santa Maria delle Vergini, e Mario Adinolfi giornalista, politico e scrittore italiano. L’evento, organizzato dalla parrocchia Santa Maria delle Vergini, ha l’intento di aprire a nuove riflessioni sul ruolo della “famiglia naturale” come bene fondante e imprescindibile per lo sviluppo futuro della società.
“Bisogna vedere la famiglia come risorsa e non come un problema; dalla famiglia può venire un significativo sviluppo sociale e sulla famiglia è possibile porre le basi per proporre soluzioni negli ambiti del welfare, dell’istruzione, della politica e dell’economia”, spiega don Giovanni De Riggi. “E’ questo il motivo che ci ha spinti a proporre un incontro pubblico su un tema non affatto scontato, ma necessario e fondamentale” aggiunge il sacerdote, citando poi papa Francesco quando, nell’Amoris laetitia, afferma che “Il bene della famiglia è decisivo per il futuro del mondo e della Chiesa” e “la famiglia è un bene da cui la società non può prescindere, ma ha bisogno di essere protetta, soprattutto nel contesto attuale, dove solitamente occupa poco spazio nei progetti politici“.
“Non si può costruire una città se non a partire dalla famiglia, per questo importante è anche il luogo dove si svolgerà l’incontro: la piazza” prosegue il parroco. “Ci si auspica – è il suo pensiero – che piazza Vittorio Veneto possa essere l’agorà di una città fatta da famiglie che si riappropriano sempre più della bellezza del loro essere, del patrimonio di cui sono depositarie per essere protagoniste di una nuova stagione culturale, civica e politica”.
“La scelta di Mario Adinolfi – sottolinea ancora don Giovanni – ci è sembrata quanto mai opportuna perché, come parlamentare, giornalista, scrittore, ha dato prova di essere addentrato nelle dinamiche della dimensione familiare”. “Sono sicuro che il suo intervento ci aiuterà non poco a fare ulteriore chiarezza, a comprendere quanto sia necessaria la famiglia come società naturale fondata sul matrimonio, che svolge una funzione sociale piena, avendo assunto un impegno stabile e rendendo possibile la fecondità”, conclude il sacerdote.
 
 
 
 
 
 

Antonio De Pascale

Next Post

Universita'. 20 giugno, "Bimbi & Bimbe in Ateneo" 2018

Mer Giu 20 , 2018
Il Campus aprirà le porte ai figli e alle figlie dei dipendenti della comunità universitaria per aderire a “Bimbi & Bimbe in ufficio con mamma e papà”, l’iniziativa promossa dal Corriere della Sera/L’Economia, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza Consiglio dei Ministri, e giunta […]