MERCATO S.SEVERINO-FISCIANO-MONTORO. Sito di compostaggio, c'è il progetto preliminare.

La conferenza stampa

“Il sito di compostaggio aerobico che la Regione vuole realizzare sul nostro territorio – dice il Sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa -, al confine con Mercato S. Severino e Montoro, è sicuro, a impatto zero sulla salute dei cittadini e sull’ambiente, comporterà sconti sulle bollette dei cittadini e creerà nuovi posti di lavoro”. Due comitati temono conseguenze negative per i Cittadini e l’Ambiente.
 
 
Venerdì 2 febbraio 2018
Antonio De Pascale
MERCATO S. SEVERINO/FISCIANO/MONTORO. “Il sito di compostaggio aerobico che la Regione vuole realizzare sul nostro territorio, al confine con Mercato S. Severino e Montoro, è sicuro, a impatto zero sulla salute dei cittadini e sull’ambiente, comporterà sconti sulle bollette dei cittadini e creerà nuovi posti di lavoro”: lo ha ribadito, ieri, in conferenza stampa, il sindaco di Fisciano, Dott. Vincenzo Sessa.
L’area che ospiterà il sito, è stata individuata nel 2008 ed è pronto un primo progetto preliminare. Progetto che è contestato da due comitati, uno di Mercato S. Severino e uno di Montoro, che temono conseguenze negative per i cittadini e l’ecosistema.
Il sindaco Sessa ha sottolineato “la disponibilità dell’amministrazione comunale a dare delucidazioni ai cittadini in merito all’impianto, che non arrecherà danni al territorio, né ai suoi abitanti. I comitati contrari alla realizzazione del sito, non danno voce a liberi cittadini, ma rappresenterebbero le posizioni di diversi partiti politici”.
L’impianto sorgerà in aree industriali deputate proprio a questo, nonché al passaggio di mezzi pesanti, nei pressi dell’uscita autostradale.
“Anche quello della svalutazione degli immobili – ha concluso Sessa – è un argomento inconsistente: grandi città, come Copenaghen e Brescia, ospitano siti di compostaggio senza che questi influenzino negativamente la qualità della vita. Legambiente nazionale è a favore dell’impianto”.
Il sito di compostaggio produrrà compost, cioè concime naturale. Il progetto preliminare prevede il trattamento di 32mila tonnellate annue di rifiuto umido.
L’8 febbraio, al Comune di Fisciano, incontro sul tema tra il Sindaco Sessa e i suoi colleghi di Mercato S. Severino (Antonio Somma) e Montoro (Mario Bianchino).
(Nella foto sopra: il Sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa, e il Consigliere comunale di maggioranza, Antonio Pierri, durante la conferenza stampa di ieri mattina al Comune di Fisciano. Clicca sull’immagine per ingrandirla)

Antonio De Pascale

Next Post

ROCCAPIEMONTE. Il Municipio inserito tra i "Comuni del Cuore" dalla Fondazione Telethon.

Sab Feb 3 , 2018
“L’Amministrazione e tutti i cittadini di Roccapiemonte, hanno dimostrato, ancora una volta, – dice il Sindaco Carmine Pagano – la massima attenzione ai temi della solidarietà e della ricerca. Essere stati scelti dalla Fondazione Telethon quale Comune del Cuore, rappresenta un grande motivo di orgoglio per tutti noi”.