S.Egidio del Monte Albino. 1° giugno, Isaia Sales presenta il libro “Le mafie nell'economia globale. Fra la legge dello Stato e le leggi di mercato”

Appuntamento alle ore 20, presso la biblioteca “Ferdinando Ferrajoli”, in via Pulcinella. Coautrice e’ Simona Melorio. Al centro della discussione: la criminalità che cavalca il mercato, facendo economia fuori dalla legge. L’economia criminale è contro le leggi degli Stati, ma non contro quelle dei mercati. L’economia è molto più aperta della rigida regolazione della legge. Si può fare economia anche fuori o addirittura contro la legge: le mafie ne sono la più autentica e duratura dimostrazione. La violenza con i mafiosi è entrata a pieno titolo nelle relazioni di mercato, facendosi beffa delle sue presunte regole “morali”, che cioè il mercato è uguale a democrazia, che il mercato è contrapposto a illegalità, che la criminalità è distruttrice di ricchezza, secondo i canoni classici del capitalismo moderno dettate da Adam Smith e John Stuart Mill.
 
 
Venerdì 1° giugno 2018
Antonio De Crescenzo
S.Egidio del Monte Albino.  Si parla di mafie, e di come queste organizzazioni stiano cavalcando l’economia, con Isaia Sales al penultimo appuntamento della rassegna letteraria Venerdì d’Autore a Sant’Egidio del Monte Albino, promossa dalla Pro Loco cittadina. Venerdì 1 giugno, alle ore 20.00, presso la biblioteca “Ferdinando Ferrajoli”, in via Pulcinella, ci sarà la presentazione del libro “Le mafie nell’economia globale. Fra la legge dello Stato e le leggi di mercato”, editore Guida, scritto da Sales a quattro mani con Simona Melorio.
L’economia criminale è contro le leggi degli Stati, ma non contro quelle dei mercati. L’economia è molto più aperta della rigida regolazione della legge. Si può fare economia anche fuori o addirittura contro la legge: le mafie ne sono la più autentica e duratura dimostrazione. È l’ipocrisia sulle regole del mercato che ha tenuto nascosto che, anche nelle economie produttive, le forze violente non sono respinte di per sé ai margini, non c’è contrapposizione tra mercato e violenza, tra economia legale e illegale. La violenza con i mafiosi è entrata a pieno titolo nelle relazioni di mercato, facendosi beffa delle sue presunte regole “morali”, che cioè il mercato è uguale a democrazia, che il mercato è contrapposto a illegalità, che la criminalità è distruttrice di ricchezza, secondo i canoni classici del capitalismo moderno dettate da Adam Smith e John Stuart Mill.
Angela De Rosa, presidente della Pro Loco, dichiara: “ Il libro che sarà presentato stasera, era stato pubblicato da pochissimi giorni quando abbiamo avuto il professore Sales alla prima edizione dei Venerdì d’Autore, e ci è sembrato un segnale che ci chiamasse a ripetere l’appuntamento con uno dei più importanti intellettuali del Mezzogiorno, con la sua profonda conoscenza e i suoi studi sulle mafie. Sarà, di certo, un incontro di alto valore culturale e sarà per noi un piacere avere ancora una volta la voce di un docente universitario a riempire di sapere la biblioteca che abbiamo fondato un anno fa” .
Dopo l’appuntamento con Isaia Sales e “Le mafie nell’economia globale”, la rassegna Venerdì d’Autore avrà la sua chiusura venerdì 8 giugno, alle ore 20.00, con Simone di Meo e il suo “Ho scelto di andare a vivere all’inferno – Confessioni di un terrorista dell’Isis”, avvincente libro-inchiesta, che, attraverso le memorie di un ex terrorista, mette in luce i segreti più oscuri dell’organizzazione terroristica più potente del mondo.

Antonio De Pascale

Next Post

Fisciano. Trasporto scolastico, bilancio piu' che positivo

Ven Giu 1 , 2018
Il servizio e’ stato curato dalla Coop “Irno Progetto Vita” facente capo a “La Solidarietà” di Fisciano.  “La Irno Progetto Vita – ha dichiarato il Presidente de “La Solidarietà” di Fisciano, Alfonso Sessa – sta crescendo sempre più in servizi, grazie alla costante collaborazione che esiste tra le varie associazioni […]