POLIZIA DI STATO. Il 10 aprile festa a Salerno

Ricorre il 166° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Celebrazioni nel Duomo di Salerno. Ecco il programma.
 
 
Martedì 10 aprile 2018
SALERNO. Oggi, martedì 10 aprile, nel Chiostro del Duomo di Salerno, con inizio alle ore 10.45, alla presenza delle Autorità Civili, militari e religiose, si terrà la Cerimonia del 166° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. La “Festa della Polizia”, che anche quest’anno è caratterizzata dallo slogan “Esserci Sempre”, prevede, tra gli altri momenti, la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro
dell’Interno e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.
Dopo la rassegna del reparto di formazione, il Vicario della Questore della Provincia di Salerno, dott. Pio Amoriello, insieme al Vice Prefetto Vicario Reggente della Provincia di Salerno, dott. Giuseppe Forlenza, sfileranno davanti ai reparti. Subito dopo, il dott. Amoriello prenderà la parola e terrà il discorso di rito.
Nella fase successiva, si procederà alla premiazione degli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in attività di servizio. A seguire, saranno resi gli Onori ai Caduti della Polizia di Stato e saranno eseguiti alcuni brani musicali (Canto di Libertà – Tapum – La Bandiera dei Tre Colori e Il Canto degli Italiani) da parte del Coro delle Voci Bianche del Teatro Verdi di Salerno, costituito da alunni e studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado della Provincia di Salerno.
Durante la Cerimonia, inoltre, il Concerto Bandistico Città di Cava de’ Tirreni, eseguirà alcuni brani musicali. L’evento sarà l’occasione per fare il punto sull’attività istituzionale della Polizia di Stato in Provincia di Salerno e, a tal fine, saranno diffusi i relativi dati statistici.
^^^^^
Il 10 aprile è un giorno speciale per la Polizia di Stato, costituisce uno snodo, il punto di svolta. Si celebra, infatti, l’Anniversario della fondazione avvenuta nel 1852. Le cerimonie che si terranno in tutta Italia saranno anche l’occasione per premiare i poliziotti più meritevoli, per ricordare quanti non ci sono più e stringerci intorno alle loro famiglie. I dati, i numeri e i risultati raggiunti, costituiranno la cartina di tornasole dell’impegno di oltre 98 mila uomini e donne in divisa; per ognuno di loro, il consuntivo di un anno passato al servizio della Nazione.
E’, quindi, una celebrazione in cui si mescolano l’innovazione e la tradizione, il ricordo di quanti appartenevano alle vecchie generazioni e la spinta verso il futuro dei giovani poliziotti che indossano la divisa da pochi mesi. Un insieme di emozioni caratterizzeranno la cerimonia nazionale che si terrà a Roma, sulla terrazza del Pincio, a partire dalle ore 10.

Antonio De Pascale

Next Post

BARONISSI. Formazione di un elenco di ditte e imprese per l'affidamento di lavori pubblici

Mar Apr 10 , 2018
“L’Albo fornitori – dice il sindaco, Gianfranco Valiante – è uno strumento utile, trasparente, che ci consentirà di ridurre le tempistiche di affidamento dei lavori, snellendo le procedure e velocizzando gli investimenti, con l’individuazione di operatori economici che abbiano garanzie di affidabilità e qualità, attraverso procedimenti semplificati e trasparenti di […]