PELLEZZANO. TUTTO PRONTO TELETHON 2012.

Tante iniziative per sotenere la ricerca scientifica. Ecco il ricco programma nei dettagli.
 
 
Mercoledì 12 dicembre 2012
PELLEZZANO.Grande mobilizzazione, da parte del mondo associativo ed istituzionale del Comune di Pellezzano, per l’edizione 2012 della “Maratona Telethon”, promossa dalla locale sezione Telethon, dall’Associazione Socio – Culturale “Raggio Verde”. Entrambi gli organismi sono guidati da Francesco Morra e l’evento si avvale del patrocinio dell’amministrazione comunale di Pellezzano, guidata dal Sindaco, Dottor Carmine Citro.
Le attività partiranno Giovedì 13 dicembre, con le attività del Polo Scientifico allocato presso gli stabilimenti industriali della “Cartesar SpA” di Pellezzano, che è sponsor ufficiale dell’intera kermesse. Alle attività del Polo Scientifico prenderanno parte, nei giorni 13 e 14, all’incirca 200 alunni delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Salerno. Durante le mattinate, i ragazzi, oltre a partecipare ad incontri scientifici, effettueranno la visita dell’intero impianto di produzione di carta e cartone, prodotti con macero proveniente solo ed esclusivamente dalla raccolta differenziata della Campania.
Presso il complesso museale dello Spirito Santo di Pellezzano, è stato posizionato il Polo Artistico, che ospiterà l’estemporanea di pittura “L’Arte Abbraccia la Solidarietà: Sfumature D’Arte”. La giuria scelta sarà presieduta dalla Direttore di dentrosalerno.it , Rita Occidente Lupo, dall’Arch. Paola Pennella e dalla D.ssa Carlotta De Iuliis. Nella giornata di Giovedì 13, presso il complesso dello Spirito Santo, si esibirà il coro “Ad Libitum” di Capezzano, mentre le attività dell’estemporanea si concluderanno Venerdì 13, con il Gran Galà di Telethon, che si terrà presso l’agriturismo “Il Casolare”, la serata sarà animata da Felice D’Amico e dal Balletto Arte Niké.
La frazione di Capezzano ospiterà il Polo Socialità, Sport e Folklore, alle ore 15,30 del 13 dicembre presso la tensostruttura comunale gestita dall’Ass. “La Via della Quercia”, si darà il via al quadrangolare dell’amicizia “Insieme per Telethon”, promosso dalla polisportiva Niké, guidata da Nando Di Francesco, con la collaborazione di tutte le associazioni dilettantistiche del territorio. Sempre presso il Polo di Capezzano, alle ore 21,30, presso il teatro/sede dell’Ass. Napulantica, partner Telethon da diversi anni, si terrà un salotto musicale di tradizioni e ritmi della Napoli che fu.
Il grande e tradizionale spettacolo delle “Stelle di Telethon” si svolgerà nella serata conclusiva del 16 dicembre, presso il Teatro Comunale di Capezzano, con un varietà che vedrà coinvolte le scuole di danza locali “Danze in Prima di Silvia Lambiase” e la Compagnia Teatrale “La Quercia” e si concluderà con il musical “Hairspray”,  a cura del Balletto Arte Niké.
Il cuore dell’evento resta a Coperchia, che ospiterà il Polo Agorà degli Eventi, che consiste in un’area espositiva a cura di associazioni, artigiani e commercianti, e nella giornata di Sabato 15 dicembre, alle ore 10,30, l’orchestra della scuola media inferiore “Antonietta Genovese” di Pellezzano terrà un concerto di canti natalizi presso la Chiesa di San Nicola di Bari. Di pomeriggio, presso il Teatro M. Angelo Galdi, ci sarà la tradizionale “Telethonbolata”, con la partecipazione di Babbo Natale e dei suoi piccoli Elfi, mentre, di sera, alle ore 20,30, i ragazzi della Parrocchia S. Maria della Consolazione di Via V. Laspro di Salerno, metteranno in scena il musical “C’era una volta…Scugnizzi”. La domenica si aprirà con la Santa Messa Solenne nella Chiesa San Nicola di Bari, con la partecipazione dei volontari Telethon e delle autorità che hanno promosso l’evento;  al termine della celebrazione, in piazza ci saranno le moto e le auto di rappresentanza della Polizia di Stato oltre alla Honda, il tutto animato da “Diego Califano con i Santa Claus Show”. Radio Alfa si conferma la radio ufficiale della manifestazione e la MedSolar è tra i promotori dell’evento.
Tante altre attività saranno organizzate all’interno delle frazioni del Comune, dove è partita una vera e propria sfida per raccogliere quanti più fondi è possibile da destinare alla ricerca scientifica. La direzione artistica dell’evento è stata curata dalla “New Age Animazione e Spettacolo”.
“Sono fortemente orgoglioso – dichiara Francesco Morra – di rappresentare questa grande squadra che si è mobilitata a favore della ricerca scientifica, e tale gesto ha un valore ancora più importante, visto il delicato momento economico che il paese sta attraversando”.

Antonio De Pascale

Next Post

MERCATO S.SEVERINO. TELETHON 2012, VISITE GRATUITE PRESSO L'OSPEDALE "GAETANO FUCITO" DELLA FRAZIONE CURTERI.

Gio Dic 13 , 2012
Domenica 16 dicembre, ambulatori aperti dalle ore 9 alle 13, con prestazioni gratuite alla popolazione.