PELLEZZANO. Mostra fotografica sulle industrie svizzere nella provincia di Salerno.

Francesco Morra

E’ organizzata dall’Associazione “Raggio Verde”. I dettagli.
 
 
Giovedì 11 febbraio 2016
PELLEZZANO/SALERNO. Dal prossimo 27 febbraio al 4 marzo, presso la sede di rappresentanza di Via Roma della Camera di Commercio di Salerno, sarà allestita la mostra fotografica “Le industrie tessili svizzere nella Provincia di Salerno: dalla secolare arte della lana allo startup della moderna industria tessile”. L’esposizione interesserà i panelli espositivi realizzati dal Comitato Tecnico – Scientifico dell’Associazione Socio – Culturale “Raggio Verde” di Pellezzano, in occasione della mostra fotografica “Pellezzano: Punta di Diamante Svizzera” che ha riscosso notevole successo di visitatori nel 20014 e che si è tenuta tra le sale di rappresentanza di Villa Wenner e del Complesso Monumentale dell’Eremo dello Spirito Santo, promossa da ‘Raggio Verde’ e dal Comune di Pellezzano.
Tale iniziativa, voluta fortemente dall’Assessore alla Cultura e Politiche Sociali del Comune di Pellezzano, dottor Francesco Morra, e dal Sindaco, dottor Giuseppe Pisapia, segue il percorso intrapreso circa la creazione di un centro studi che vada ad attenzionare e studiare il periodo industriale più florido della Provincia di Salerno e, in particolare, della Valle dell’Irno, come auspicato anche dall’On. Angelo Tofalo in un’intesa di collaborazione voluta dall’Assessore Morra.
“L’idea di questo nuovo evento – dichiara il Presidente di Raggio Verde, Anna Aurelio – segue la presentazione del libro di Alessia Marone “La Valle dell’Irno: dalla secolare arte della lana allo startup della moderna industria tessile”, edito da “Gutenberg Edizioni”, che si è tenuta a Pellezzano lo scorso 28 novembre con il patrocinio della Camera di Commercio di Salerno e di Confindustria Salerno, nel corso della quale, in rappresentanza del Presidente della Camera di Commercio, Andrea Prete, è intervenuto Gianfranco Ferrigno, componente della Giunta Camerale e presidente provinciale della CLAAI”.
“A breve – dichiara l’Assessore Francesco Morra – sarà reso noto il programma del briefing di presentazione dell’evento che si terrà il 27 febbraio ’16 presso Salone Genovese e il programma dettagliato degli eventi che si terranno in concomitanza della stessa mostra, con l’obiettivo – continua Morra – di divulgare, in modo innovativo, una realtà del nostro passato forse unica a livello europeo e che, per certi versi, ancora ci caratterizza: la presenza industriale svizzera nella Valle dell’ Irno tra Ottocento e Novecento”.
La mostra, già per il passato, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pellezzano, Comune di Salerno, Provincia di Salerno, Confindustria Salerno, Camera di Commercio e Università degli Studi di Salerno. La direzione artistica sarà curata dall’Arch. Giuseppe Braione mentre la parte scientifica sarà curata dal Comitato Tecnico – Scientifico presieduto da Rosa Scarpa di Villa Wenner.

Antonio De Pascale

Next Post

BARONISSI. Partnership con l'Accademia di Belle Arti di Brera per "Luci dell'Irno" 2016.

Gio Feb 11 , 2016
L’accordo verrà presentato in conferenza stampa alla “Bit” di Milano.