PELLEZZANO. La Protezione civile al corso di formazione di aereo mobile.

I dettagli.
 
 
 
Domenica 13 marzo 2016
PELLEZZANO.  Si conclude oggi, domenica 13 marzo, la prima fase del corso APR “Aereo mobile, pilotaggio e remoto” a cui prendono parte i volontari della Protezione Civile “S. Maria delle Grazie” di Pellezzano coordinati dal Presidente Agostino Napoli. L’Attività rientra nell’ambito del progetto “Proteggere e Valorizzare la Biodiversità nel Parco Regionale dei Monti Picentini” promosso dalla Protezione Civile “Impegno e Solidarietà di Flumeri”con la collaborazione dell’Ente Parco Regionale dei Monti Picentini, del Corpo Forestale dello Stato, Banca di Credito Cooperativo di Flumeri, Comune di Flumeri, Associazione Pro Civis Montoro, Associazione South Land di Giffoni Valle Piana, Associazione Santa Maria delle Grazie di Pellezzano e con il sostegno di Fondazione con il Sud, nell’ambito del Bando Ambiente 2015.
“L’obiettivo della formazione – dichiara l’Assessore alla Protezione Civile e Sicurezza del territorio di Pellezzano, Francesco Morra – è la creazione di un sistema di monitoraggio per la prevenzione di incendi boschivi per il controllo del fenomeno dell’abbruciamento mediante l’utilizzo di droni pilotati da squadre di volontari. Il progetto, voluto dalla Protezione Civile di Flumeri con il coinvolgimento di numerosi enti ed associazioni, mira a salvaguardare la Biodiversità”.
Il progetto che si sta concretizzando in questi mesi, prevede la realizzazione di corsi di formazione teorica di vigilanza ambientale sia per i volontari che per la cittadinanza e formazione pratica mediante la creazione di squadre di vigilanza. I corsi saranno tenuti da personale qualificato con la partecipazione anche di personalità del mondo delle istituzioni che quotidianamente si confrontano con le realtà che amministrano.
Formazione ed educazione. Promozione di un percorso di responsabilizzazione collettiva in campo ambientale che favorisca lo sviluppo delle conoscenze e l’adozione consapevole di nuovi comportamenti volti a tutelare e valorizzare il patrimonio autoctono in un’ottica di sviluppo sostenibile, responsabilità sociale e “gestione culturale”, questo sarà uno dei temi del seminario conclusivo che si terrà presso il Comune di Nusco a cui prenderà parte anche l’Assessore Francesco Morra del Comune di Pellezzano.
 

Antonio De Pascale

Next Post

BARONISSI. "Dialoghi al femminile":

Dom Mar 13 , 2016
 il 13 marzo, alla Villa romana, un evento dedicato alle donne.