PELLEZZANO. L'8 MARZO IL COMUNE CELEBRA LA DONNA CON L'EVENTO "DAI SEMI AI SAPERI, AI SAPORI VERSO EXPO 2015".

L’evento è in programma alle ore 18 presso il Teatro Comunale di Capezzano. I particolari.
 
 
 
 
 
Domenica 8 marzo 2015
MERCATO S.SEVERINO. La Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Pellezzano, in occasione della Festa della Donna, oggi, domenica 8 marzo, presenta: “Dai semi ai saperi, ai sapori…le donne raccontano un territorio – verso Expo 2015”.
L’evento, organizzato dal Comune di Pellezzano con il patrocinio dell’Università degli Studi di Salerno, del Ministero delle Politiche Agricole e dell’Istituto PROFAGRI di Salerno (Istituto Professionale per l’agricoltura), si terrà alle ore 18 presso il Teatro Comunale di Capezzano.
“Una iniziativa ancora più importante – spiega il sindaco di Pellezzano, Giuseppe Pisapia – perché si tratta della prima uscita ufficiale della Commissione Pari Opportunità, istituita da qualche mese”.
Un’amministrazione che ha dato, infatti, ampio spazio alle donne. “Ne siamo il cuore pulsante – racconta la consigliera delegata alle Pari Opportunità, Marzia Giordano –. Siamo determinate e motivate. La forza di noi donne è un valore aggiunto in ogni campo e noi dell’amministrazione siamo una proiezione delle donne della nostra cittadina che, in questo modo, si sentono rappresentate”.
La Commissione, dunque, in questa giornata intende celebrare la donna e il cibo, come attenzione ad uno stile di alimentazione e di vita corretti; come cura alla nutrizione dei figli e dell’intera famiglia, ma da sempre custode di tradizioni e saperi legati al cibo.
“Il cibo è salute, ma è anche benessere, crea armonia ed è il primo elemento aggregante tra le genti. Il I maggio si inaugura Expo 2015, un evento globale il cui tema sarà proprio l’alimentazione, abbiamo voluto questa iniziativa a Pellezzano – spiega la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Maria Rosaria Meo – per sostenere e condividere gli obiettivi di questa Fiera mondiale del cibo con un occhio sul futuro, come innovazione, creazione di Start-up nel campo dell’agricoltura per i giovani”.
L’evento prevede i saluti del sindaco Pisapia e della consigliera Giordano; gli interventi di Annamaria D’Ursi dell’università di Salerno; di Maria Antonietta Iannelli della Soprintendenza Archeologica Sa-Bn-Av-Ce; di Monica Mancusi del Davimus dell’ateneo salernitano; di Alessandro Turchi dirigente scolastico dell’Istituto Professionale Agricoltura di Salerno e, a chiudere, Corrado Martinangelo della Segreteria Particolare del Ministro per le Politiche Agricole.
A coordinare il convegno la presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Pellezzano, Maria Rosaria Meo.
Ad allietare la serata ci saranno gli interventi musicali dei “Kantika Vocal Ensemble”. Una gustosa sorpresa attenderà tutti gli ospiti che parteciperanno all’evento.
 

Antonio De Pascale

Next Post

BARONISSI. L'8 MARZO IL COMUNE CELEBRA LA DONNA CON L'EVENTO "UN GIORNO FRA TANTI".

Dom Mar 8 , 2015
Al “Frac” sarà visitabile una selezione di opere di artiste presenti in rassegne o mostre personali tenute in questi anni, tratte dalla collezione permanente del Frac. I dettagli.