PELLEZZANO. Il 28 novembre presentazione del libro dedicato all'arte della lavorazione della lana.

“La Valle dell’Irno: dalla secolare arte della lana allo startup della moderna industria tessile” è il titolo del volume scritto da Alessia Marone.
 
 
 
Sabato 28 novembre 2015
PELLEZZANO. Oggi, sabato 28 novembre, alle ore 10,45, presso i saloni di Rappresentanza della bellissima e prestigiosa “Villa Wenner” di Capezzano, frazione del Comune di Pellezzano, l’Associazione Socio – Culturale “Raggio Verde”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del di Comune di Pellezzano, della Camera di Commercio di Salerno e di Confindustria Salerno, presenta il libro “La Valle dell’Irno: dalla secolare arte della lana allo startup della moderna industria tessile” di Alessia Marone, edito da “Gutenberg Edizioni”.
Il volume racconta la storia economica, sociale ed industriale attraverso i secoli che ha visto come protagonista la popolazione della Valle dell’Irno nella produzione della lana fino ad arrivare alla grande industrializzazione tessile.
“L’Associazione “Raggio Verde” – dichiara Anna Aurelio, Presidente di Raggio Verde – di comune accordo con la civica amministrazione, ha sposato l’idea di Alessia Marone, in quanto l’associazione è stata promotrice dell’importante progetto “Pellezzano: Punta di Diamante Svizzera” che si e concretizzato nella realizzazione di un percorso fotografico, che ha attenzionato proprio lo sviluppo industriale della Valle dell’Irno. L’iniziativa – cosi come più volte affermato dall’Assessore alla Cultura, Francesco Morra – mira a proseguire il percorso tenendo alta l’attenzione su una storia che ha contraddistinto il territorio con avvenimenti accaduti nell’arco di otto secoli, dalla nascita dell’arte della lana fino ad arrivare al progressivo disfacimento di quello che è stato un glorioso polo industriale, da far invidia a quello anglosassone. La finalità della Marone, che ha incontrato anche quella della civica amministrazione di Pellezzano, è quella di tenere viva la memoria storica soprattutto tra i più giovani. La manifestazione vuole essere anche un’occasione di confronto per la nascita di un centro studi così come auspicato da un’intesa di collaborazione nata tra l’assessore Morra e l’On. Angelo Tofalo, che possa essere occasione di studio e di sviluppo per il territorio della Valle dell’Irno”.
All’incontro prenderanno parte, per i saluti istituzionale, il Sindaco di Pellezzano, Giuseppe Pisapia, la Presidente di Raggio Verde, Anna Aurelio e la presidente del Comitato Tecnico – Scientifico, Rosa Scarpa.
L’introduzione è affidata ad Andrea Marino, storico dell’Università degli Studi di Salerno e consigliere comunale di Pellezzano.
All’incontro interverranno Francesco Morra, Assessore alla Cultura del Comune di Pellezzano, Gianfranco Ferrigno, membro della giunta camerale della Camera di Commercio di Salerno e Giuseppe Braione, Direttore Artistico della Mostra “Pellezzano: Punta di Diamante Svizzera”.
Le conclusioni sono a cura della autrice del libro Alessia Marone. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Rita Occidente Lupo.

Antonio De Pascale

Next Post

BARONISSI. Il 28 novembre concerto in piazza della Repubblica.

Sab Nov 28 , 2015
Si esibisce il gruppo Groove Seekers (inizio ore 19).