PELLEZZANO. Il 27 luglio Ciriaco De Mita presenta l'ultimo suo libro:

“La storia d’Italia non è finita”. L’evento è in programma alle ore 18,30 presso la sede dell’Archivio Storico e Biblioteca Comunale. I dettagli.
 
 
Lunedì 27 luglio 2015
PELLEZZANO. Si tiene oggi, lunedì 27 luglio, alle ore 18,30 presso la sede dell’Archivio Storico e Biblioteca Comunale di Pellezzano, la presentazione dell’ultimo volume dell’On. Ciriaco De Mita, “La storia d’Italia non è finita“.
All’incontro, promosso dall’Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali del Comune di Pellezzano, prenderanno parte il Sindaco di Pellezzano, Giuseppe Pisapia, l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali, Francesco Morra, e fungeranno da intervistatori Paola Florio giornalista/collaboratrice del quotidiano “Il Mattino” e Mario Rinaldi giornalista/collaboratore del quotidiano “la Città”.
Allo stesso incontro prenderà parte l’autore.
“La presentazione del libro dell’On. De Mita – spiega l’Assessore alla Cultura, Francesco Morra – vuole essere un’occasione importante per dare uno sguardo al passato parlando del presente, ma soprattutto raccontando eventi accaduti attraverso personaggi di primo piano che hanno cambiato la storia della politica italiana, da De Gasperi a Moro, da Sturzo a Berlinguer, da Fanfani a Ingrao. Un modo per ricostruire la storia dal dopoguerra in poi, senza dare giudizi ma descrivendola, al solo scopo di capirla”.
Il libro intervista che sarà presentato, si rivolge a ciò che è accaduto e a ciò che sta accadendo, parla di una “società senza rappresentanza”, non più pensabile come un insieme omogeneo di parti, ma piuttosto come un’organizzazione in cui, scomparsi i partiti storici, si avverte la necessità di ricomporsi attorno a qualcosa, per cercare di costruire il cambiamento e programmare una nuova storia. È un saggio sulla storia della politica italiana, dalla Prima alla Seconda Repubblica. Tutto calato nelle vicende del tempo.
“Un libro istruttivo – sottolinea il Sindaco Giuseppe Pisapia -, il racconto di De Mita è illuminante su molti uomini e fatti. Certi ritratti restano impressi: De Gasperi, Moro, Fanfani, i capi democristiani a cui egli è stato più legato. Di grande interesse sono poi vari episodi: la formazione del centrosinistra, il «compromesso storico», l’avvento di Craxi al governo, l’elezione a Presidenti di Cossiga e Scalfaro. Sara sicuramente un incontro molto interessante”.
 

Antonio De Pascale

Next Post

BARONISSI. Il 28/7 presentazione del libro "Quattro + 1 Concorsi di progettazione con Nicola Pagliara".

Mar Lug 28 , 2015
L’evento è in programma alla Villa romana di Sava. I dettagli.