MERCATO S.SEVERINO. UN TAVOLO DI COORDINAMENTO PER COMBATTERE GLI INCENDI BOSCHIVI.

CARABINIERI, FORESTALE E PROTEZIONE CIVILE INSIEME PER AVVIARE LA CAMPAGNA ANTINCENDI BOSCHIVI.

Mercoledì 20 marzo 2013

MERCATO S.SEVERINO.In vista della stagione estiva, l’Amministrazione Comunale di Mercato S. Severino, per la tutela del territorio e la sicurezza dei concittadini, ha costituito il coordinamento operativo tra Comune, Carabinieri, Forestale e volontari di Protezione Civile, che pianificherà le operazioni di prevenzione, avvistamento e pronto intervento per gli incendi boschivi

All’ incontro, che si è svolto venerdì, hanno preso parte il primo cittadino, Giovanni Romano; il comandante della stazione dei Carabinieri, Antonio Fierro; il comandante della stazione forestale, Danilo Sorrentino; il Responsabile dell’ Area tecnica, Giancarlo Troiano; il Responsabile del servizio di polizia ecologica, Luigi Pierri, ed il Responsabile operativo della Protezione Cvile “EPI”, Giovanni Molinari.
Nel corso della riunione, sono stati definiti gli obiettivi e le attività che si dovranno svolgere. “Infatti, –  spiega il primo cittadino – sono state pianificate le operazioni di controllo del territorio che si effettueranno con pattugliamenti, telecamere nascoste e voli radenti con mezzi aerei telecomandati. Sono state analizzate le criticità riguardanti le zone più vulnerabili (Acquarola, Corticelle, Spiano, Piazza del Galdo e Carifi)”.
“Il patrimonio forestale del nostro territorio – spiega Giovanni Molinari – è tra i più importanti della Regione Campania per ampiezza e varietà di specie, costituisce un’immensa ricchezza per l’ambiente e l’economia, per l’equilibrio del territorio, per la conservazione della biodiversità e del paesaggio. Tuttavia, ogni anno assistiamo all’incendio di centinaia di ettari di bosco, molto spesso dovuto a cause dolose, legate all’incuria e alla disattenzione dell’uomo. Le conseguenze per l’equilibrio naturale sono gravissime e i tempi per il riassetto dell’ecosistema sono molto lunghi. Oggi, per effetto di una decisa campagna di sensibilizzazione e grazie ad una migliore organizzazione del complesso apparato antincendio del Comune, della Regione e dello Stato, il rischio, pur sempre molto alto, potrebbe diminuire notevolmente di proporzione.”
In Italia i boschi ricoprono oltre 9.800.000 ettari del territorio, pari a circa il 32% dell’intera superficie nazionale. Negli ultimi 20 anni, gli incendi boschivi hanno distrutto circa 1.100.000 ettari di superficie boscata. Le cause del fenomeno sono, per il 34%, dovute a comportamenti errati e a disattenzione.
Per prevenire gli incendi boschivi, molto spesso sarebbe sufficiente rispettare alcune semplici norme di comportamento, così da salvaguardare un patrimonio comune quale è quello boschivo.
 

Antonio De Pascale

Next Post

BRACIGLIANO. IL 21 MARZO - ORE 18,30, AULA CONSILIARE - SI PRESENTA LO SPORTELLO PER LA CREAZIONE D'IMPRESA.

Gio Mar 21 , 2013
Il Sindaco, Antonio Rescigno: “ringrazio il Dott. Gianni Moccia che ha proposto il progetto, che potrebbe essere utile ai giovani”.