Mercato S.Severino. Targa marmorea dedicata al poeta Carmine Manzi

MERCATO S. SEVERINO. Domenica 6 ottobre 2019, a S. Angelo di Mercato S. Severino, in via Casa Greco, è stata scoperta una lapide commemorativa nel centenario della nascita del poeta e letterato Carmine Manzi, in prossimità dell’ingresso dell’antica casa nella quale nacque e operò per circa 40 anni.

“L’Amministrazione Comunale, che ho l’onore di presiedere” – dice il Sindaco Antonio Somma –  “ha ritenuto di ricordare degnamente la figura e l’opera di un cittadino illustre, che fu anche Sindaco e Difensore Civico, laborioso e integerrimo”.

“Carmine Manzi, nel corso della sua lunga e operosa vita” – ricorda il primo cittadino – “ha illustrato la terra d’origine con un’attività costante in favore dell’arte e della cultura, come poeta, scrittore, conferenziere, giornalista, letterato, promotore di confronti intellettuali, sempre finalizzati alla valorizzazione del nostro territorio e del Mezzogiorno. Il suo nome ha valicato i confini nazionali e l’impegno artistico che lo ha contraddistinto, è stato premiato più volte dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, che gli ha assegnato per ben cinque volte il Premio della Cultura e la menzione riservata ai Benemeriti dell’arte del Paese.”  

“Per i  meriti e le  circa cento pubblicazioni, Carmine Manzi fu insignito, nel 1996, dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica italiana, il più alto riconoscimento del Capo dello Stato”.

“L’Amministrazione Comunale” – chiude Somma – “ha inteso ricordare questo anniversario, fissandolo in una testimonianza marmorea, affinché le giovani generazioni possano conoscere e apprezzare un impegno così elevato profuso in favore della cultura, e per garantire che, una delle presenze più autorevoli del territorio, continui a essere guida per quanti hanno a cuore le sorti del progresso, del fervore intellettuale e dell’identità civica. Ringrazio, onoratissimo per l’opportunità accordatami, i componenti della famiglia Manzi per aver accolto il nostro invito e per il supporto offerto all’Amministrazione Comunale nell’organizzazione dell’evento”.

Antonio De Pascale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Mercato S.Severino. 300mila euro dalla Regione per strutture educative

Dom Ott 6 , 2019
MERCATO S. SEVERINO. Finanziamento regionale per trecentomila euro per ristrutturazione e adeguamento di strutture educative e servizi educativi. Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino, Antonio Somma, che aggiunge: ”È l’ennesimo risultato positivo, che premia il lavoro di programmazione della Giunta Comunale e degli uffici. È stato approvato e finanziato […]