Mercato S.Severino. Restyling del Monumento ai Caduti

MERCATO S. SEVERINO. Restyling e recupero del monumento ai caduti di via Tenente Falco, a Mercato S. Severino, uno dei simboli riconosciuti della Città.

Lo annuncia il Sindaco, Antonio Somma, che ha accolto la richiesta della sezione del Lions Club di Mercato S. Severino e ha autorizzato il sodalizio all’esecuzione dei lavori, a costo zero per il bilancio comunale.

“I lavori”  – spiega il primo cittadino –“consistono in diverse attività. Anzitutto, nella pulizia delle lapidi marmoree del monumento, attualmente, come  ben visibile, coperte da una patina scura, dovuta all’esposizione agli agenti atmosferici e a fattori inquinanti. La pulizia permetterà la rimozione della patina con lavaggio superficiale. In secondo luogo, si provvede alla sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con punti luce a led  ad alta efficienza, per una migliore illuminazione e una più efficace e compiuta valorizzazione del bene”.

“Contestualmente alle operazioni di pulizia dei marmi” – prosegue – “ci sarà il ripristino delle iscrizioni marmoree, con l’apposizione di bauletti  o scossaline sommitali per la regimentazione delle acque meteoriche. Infine, la sistemazione del verde della collina Licinella, nella quale insiste il monumento, con la potatura delle siepi e il posizionamento  di essenza floreali. L’intervento è eseguito con la direzione dei tecnici comunali”.

“Ringrazio” – chiude Somma – “i soci del Lions Club sezione di Mercato S. Severino per l’idea e la determinazione con cui hanno promosso e sostenuto l’iniziativa, che la nostra Amministrazione Comunale ha condiviso e accolto, consapevole che il monumento ai caduti è un simbolo di democrazia, libertà, onore, un bene che appartiene al patrimonio storico-artistico della Città, ma soprattutto alla memoria della Comunità”.

Antonio De Pascale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Mercato S. Severino e il suo castello alla Fiera del Turismo di Rimini

Gio Ott 10 , 2019
Mercato San Severino e il suo castello alla fiera del turismo di Rimini (denominata  TTG Travel Experience, in programma da da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre 2019), con il desk allestito dai rappresentanti dell’associazione locale Universitas Sancti Severini presso lo stand della Regione Campania. “Ringrazio” – dice il sindaco […]