MERCATO S.SEVERINO. RAID VANDALICO AL LICEO "VIRGILIO": IGNOTI COSPARGONO LA CREOLINA SUL PAVIMENTO D'INGRESSO. E' IL SECONDO EPISODIO IN QUESTA SETTIMANA.

Studenti costretti a saltare le lezioni. Indagano i carabinieri. I dettagli.
 
 
Sabato 2 marzo 2013
MERCATO S.SEVERINO.Due raid vandalici, nel corso di questa settimana, ai danni del centro sociale “Marco Biagi”, sede del liceo classico, scientifico e linguistico “Virgilio”. L’ultimo episodio, si è verificato nella notte tra giovedì e venerdì. I soliti ignoti hanno scavalcato la recinzione in ferro che delimita la struttura e hanno versato la creolina dinanzi all’ingresso della scuola. Ieri mattina, i circa 500 studenti dell’istituto, non son potuti entrare nelle aule a causa del cattivo odore emanato dal liquido cosparso all’ingresso della scuola, che penetrava anche all’interno dell’immobile. All’inizio di questa settimana, martedì scorso, si era già verificato un episodio identico ed, anche in quella occasione, gli alunni furono costretti a saltare le lezioni. I vandali hanno sfidato il sistema di videosorveglianza della struttura. Ieri mattina, la vicepreside, prof.Savino, ha allertato i carabinieri della locale compagnia, che si son recati sul posto per effettuare un sopralluogo. E’ possibile, dunque, che i militari, attraverso le immagini riprese dalle telecamere, riescano a risalire agli autori dell’episodio. Nei mesi scorsi, la sede scolastica è stata già oggetto di altri raid vandalici. Episodi simili, si sono registrati anche ai danni delle due sezioni del ragioneria, che fanno parte dello stesso istituto “Virgilio”, ubicate nelle frazioni Pandola e Valle. “Non è giusto – dicevano, ieri, alcuni studenti – perdere preziose lezioni a causa di questi gesti. Siamo nella fase finale dell’anno scolastico e le ore di lezione sono importanti per le spiegazioni, per le interrogazioni e per i compiti in classe. Speriamo che non accadano più episodi del genere, già verificatisi varie volte”. L’istituto scolastico “Virgilio”, aperto dagli anni ’70, è noto e stimato per l’altissima qualità della formazione che garantisce ai suoi alunni. Qui, si sono formate tante generazioni di studenti sanseverinesi, irnini e del montorese. Molti ex studenti sono diventati, poi, noti e stimati professionisti. Intanto, nella frazione Lombardi, proseguono i lavori per la costruzione della nuova sede scolastica. La Provincia ha investito 7 milioni di euro circa per la nuova scuola, che sarà all’avanguardia.
A difesa dell’istituzione scolastica, si sono schierati il Comune e le Forze dell’Ordine, puntando sul consolidato rapporto di collaborazione ben strutturato tra l’Amministrazione Comunale e la Caserma dei Carabinieri, per la salvaguardia della sicurezza del territorio e la difesa dei cittadini.
“Si attendono, pertanto”, chiarisce il Consigliere di istituto e consigliere comunale Antonio del Regno, “elementi utili che potrebbero emergere dalla telecamera installata. Saranno i carabinieri a portare avanti l’indagine, che potrebbe portare all’individuazione dei responsabili. Una situazione insostenibile, denunziata dal Dirigente dell’Istituto ai Carabinieri di Mercato S. Severino, che si sono prontamente attivati per individuare gli artefici del gesto”.
 

Antonio De Pascale

Next Post

FISCIANO. PRONTO IL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN CHIOSCO NELLA VILLA COMUNALE.

Lun Mar 4 , 2013
I  dettagli.