MERCATO S.SEVERINO. PROSEGUONO LE ATTIVITA' DI PET THERAPY PER MINORI CON LIEVI DISABILITA'.

Il progetto è curato dall’Associazione “Il Sorriso”, guidata dal Dott.Carmelo Cotini.
 
 
 
Sabato 16 agosto 2014
MERCATO S.SEVERINO. “Proseguono, con successo, le attività di Pet Therapy organizzate dall’Associazione “Il Sorriso”, presieduta da Carmelo Cotini. Il progetto, completamente gratuito, è rivolto ai minori con lievi disabilità e si svolge presso il campo cinofilo sito alla frazione Corticelle”.
Lo ha detto il Vice Sindaco, Rocco D’Auria.
“Il progetto denominato “Quattro zampe per un sorriso” – ha spiegato il Vice Sindaco – “rappresenta una grande opportunità per i minori portatori di lievi disabilità. Infatti, l’interazione con gli animali, è particolarmente adatta a favorire i contatti interpersonali, offrendo spunti di conversazione, occasioni di ilarità e di gioco, il miglioramento delle abilità motorie, l’incremento dell’autostima, la riduzione dell’ansia e del senso di solitudine, benefici questi riscontrati a livello scientifico”.
“L’équipe dell’associazione “Il Sorriso” – ha detto Carmelo Cotini –“ si è attivata per questo progetto mettendo in campo, per la programmazione e lo svolgimento delle attività, tutte le figure professionali presenti nel team: conduttori cinofili, psicologo, operatrice di Pet Therapy, veterinario. Il progetto, rivolto a 6 minori con lieve disabilità, andrà avanti fino al 31 agosto, secondo la programmazione stabilita dal calendario. Le attività si servono dell’utilizzo di cani “Labrador” addestrati, di un coniglio nano e di un pony con istruttore”.
 
 
 
 
 
 
 
 

Antonio De Pascale

Next Post

IL VANGELO DI DOEMNICA 17/8/2014: LA FEDE, VIA DI SALVEZZA PER TUTTI. IL COMMENTO DEL PROF.ANTONIO LUISI.

Sab Ago 16 , 2014
PROF.ANTONIO LUISI, DOCENTE DI RELIGIONE CATTOLICA AL LICEO CLASSICO “VIRGILIO” E DIACONO PRESSO LA PARROCCHIA “S.MARIA DELLE GRAZIE” DI MERCATO S.SEVERINO.