MERCATO S.SEVERINO. PRIMA RATA DELL'IMU, IL COMUNE INCASSA OLTRE 1 MILIONE DI EURO: 857MILA EURO RESTERANNO ALL'ENTE LOCALE; 650MILA EURO ANDRANNO ALLO STATO CENTRALE.

L’ASSESSORE EDUARDO CALIANO: “I SANSEVERINESI SI SON DIMOSTRATI, ANCORA UNA VOLTA, RESPONSABILI. SONO IN AUMENTO LE RICHIESTE DI NUOVE RESIDENZE, MA, PER CONFERMARE LA BUONA QUALITA’ DELLA VITA, RITENIAMO CHE  I RESIDENTI POTRANNO ARRIVARE, AL MASSIMO, A 28.000 UNITA'”. I DETTAGLI
 
 
Lunedì 8 ottobre 2012
MERCATO S.SEVERINO.I cittadini sanseverinesi hanno risposto in modo responsabile rispetto all’introduzione, da parte del Governo centrale, dell’Imu, Imposta municipale propria che si applica sulla componente immobiliare. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Romano, ha comunicato ufficialmente la somma incassata dall’Ente e prevista dalla prima rata, che doveva essere versata entro il 16 giugno scorso. I cittadini hanno versato 1.511.508 euro, di cui 857.652 euro andranno al Comune e 653.856 euro saranno destinati allo Stato centrale. Il dato è reso noto dal bollettino comunale, “Tra la Gente”. Il Ministero dell’Economia ha pubblicato una classifica dei versamenti relativi alla prima rata dell’Imu. I numeri pubblicati sul sito web del Tesoro consentono di scattare una “fotografia” della città sanseverinese, che si classifica tra i primi 15 comuni salernitani per il volume di introiti derivati dal versamento della prima rata. Il 4 per mille sulla prima casa ed il 10,6 per mille sulle altre unità immobiliari: sono queste le aliquote Imu che il Comune ha previsto per i possessori degli immobili situati sul territorio comunale. “Per la prima casa – dice Eduardo Calaiano, assessore comunale alla gestione del patrimonio (nella foto sopra) – si tratta dell’aliquota base e l’amministrazione comunale farà di tutto per non aumentarla. A nome del sindaco Romano e dell’intera amministrazione comunale, ringrazio i contribuenti sanseverinesi per l’onestà e l’alto senso civico dimostrati ancora una volta. L’amministrazione comunale utilizzerà i fondi con un senso di responsabilità, secondo le esigenze ed i bisogni della nostra comunità”. L’analisi di Caliano continua: “la cifra incassata dal Comune con l’Imu – prosegue – è preziosa per le casse comunali, soprattutto se si pensa che gli Enti locali devono far fronte, da diversi anni, ai tagli dei fondi stabiliti dallo Stato centrale. Anche per questo motivo, l’amministrazione Romano è attenta a sfruttare tutte le possibilità di accesso ai fondi regionali e comunitari”. Per il 16 dicembre prossimo, dovrà essere versata la rata dell’intero anno. Il Comune di S.Severino sta beneficiando, dalla metà degli anni ’90, di una grande crescita, che lo connota, secondo alcune ricerche di settore, come uno dei territori a più alto indice di sviluppo del Sud Italia. “Le richieste di nuove residenze – conclude Caliano – sono in continuo aumento. Al momento, abbiamo 22mila residenti circa, ma, per confermare uno standard di qualità elevato nella nostra città, riteniamo che, al massimo, i residenti potranno arrivare a 28mila unità”.
 
 

Antonio De Pascale

Next Post

PELLEZZANO. IL PARTITO DEMOCRATICO SCRIVE AL SINDACO, CARMINE CITRO, ED ALLA POLIZIA LOCALE, PER SEGNALARE IL GUASTO DELL'ILLUMINAZIONE PUBBLICA IN VIA GROTTE.

Mar Ott 9 , 2012
ECCO IL TESTO INTEGRALE DELLA MISSIVA.