MERCATO S.SEVERINO. PRESENTATO IL LIBRO "CHIESA DI S.MICHELE ARCANGELO IN ACQUAROLA – GLI INTERVENTI DI RESTAURO".

 
I dettagli.
 
 
 
 
 
Mercoledì 26 giugno 2013

MERCATO S.SEVERINO.“E’ stata presentata, domenica 23 giugno, la pubblicazione “Chiesa di San Michele Arcangelo in Acquarola di Mercato S. Severino-Gli interventi di restauro”, voluta da don Francesco Sessa, parroco di Acquarola, dopo i lavori di sistemazione della struttura.” Lo ha comunicato il il Sindaco Giovanni Romano.

“ Il libro, patrocinato dalla Città di Mercato S.Severino –ha spiegato il Sindaco Giovanni Romano – “offre alla comunità un resoconto dei lavori effettuati che hanno visto la messa in sicurezza del tetto e il rifacimento della facciata sui tre prospetti. Un esempio di struttura rimasta intatta nelle sue caratteristiche originali, che non ha subito nel tempo lo stravolgimento di interventi invasivi e che costituisce un punto di riferimento per la zona del sanseverinese, così come ha evidenziato, nel suo intervento,l’arch. Bicco, autrice, tra gli altri, del volume”.

Sono intervenuti alla cerimonia: l’Arcivescovo Metropolita di Salerno, Mons. Luigi Moretti, il Sindaco della Città di Mercato S. Severino, dott. Giovanni Romano, i tecnici che hanno curato la pubblicazione, gli archh. Margaret Bicco e Pasquale Illiano.  A fare “gli onori di casa”, il parroco don Francesco Sessa.

“Un prezioso contributo che ci aiuta a comprendere l’importanza storica della frazione di Acquarola, che si è distinta nel corso dei secoli per le diverse e singolari vicende che l’hanno caratterizzata, basti ricordare che Acquarola è stata per circa dieci anni comune autonomo, durante il periodo dell’ultima dominazione francese”- ha ricordato il Sindaco Romano, nel corso del suo intervento. 

“Un tassello importante, dunque, si inserisce nel mosaico delle varie iniziative, che impreziosiscono e valorizzano il nostro territorio. – ha proseguito  – Il lavoro, attraverso lo snodarsi delle pagine, documenta le ferite della chiesa, dovute all’usura del tempo ed al sisma dell’’80 per poi ripercorrere le fasi degli interventi di restauro, consegnando, così, alla comunità un resoconto dei lavori effettuati e, nel contempo, una fonte di preziose notizie storico-architettoniche relative al sacro tempio. Una pubblicazione che rappresenta il completamento dell’iter che, attraverso le diverse e delicate fasi del consolidamento statico e del restauro, ha riportato la chiesa di S. Michele Arcangelo all’antico splendore, restituendo ai fedeli un importante simbolo, vissuto come forte riferimento affettivo nel corso dei secoli.”

Il testo è arricchito da immagini che riguardano lo stato di fatto della chiesa prima e dopo gli interventi di restauro e da disegni relativi ai prospetti e alla pianta della chiesa stessa. La pubblicazione, che si avvale della presentazione del sindaco di Mercato S. Severino, Giovanni Romano, è nutrita di documenti e di testimonianze che attestano il valore storico-artistico della chiesa, fornendo un prezioso contributo di conoscenza alla collettività.

 

 

Antonio De Pascale

Next Post

BARONISSI. IL SINDACO-POETA: GIOVANNI MOSCATIELLO PRESENTA "PER ALTRI VERSI", RACCOLTA DI POESIE.

Gio Giu 27 , 2013
  La presentazione ha luogo giovedì 27 giugno, ore 17,30, presso il  Palazzo Pinto (Pinacoteca provinciale).