MERCATO S.SEVERINO. NUOVE TECNICHE INTERVENTISTICHE ALL'OSPEDALE "FUCITO" DI CURTERI.

Presso l’Ospedale  “Fucito” di Curteri di Mercato S. Severino è in uso una strumentazione di avanguardia per “spezzare” i calcoli delle vie biliari e per disostruire le neoplasie: il coledocoscopio munito di laser ad olmio.

Lunedì 6 agosto 2012

MERCATO S.SEVERINO. L’Ospedale  “Fucito” di Curteri di Mercato S. Severino è stato il primo nosocomio salernitano ad utilizzare una strumentazione di avanguardia per “spezzare” i calcoli delle vie biliari e per disostruire le neoplasie: il coledocoscopio munito di laser ad olmio. Questi interventi sono praticati presso l’Unità Operativa di Endoscopia Digestiva Chirurgica, un centro di eccellenza della provincia di Salerno, diretto dal dr. Attilio Maurano, coadiuvato da una valida équipe di cinque medici. Il Centro, che svolge svariate attività relative alla gastroenterologia endoscopica, può considerarsi un riferimento per l’intera provincia, soprattutto da quando è stato accorpato all’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”. “Siamo stati i primi nella provincia di Salerno” – dichiara il dr. Attilio Maurano – “ad utilizzare il caledocoscopio con laser ad olmio con buoni risultati e, l’utilizzo di questo nuovo strumento, ci consentirà di effettuare interventi e trattamenti curativi specialistici. Questa nuova tecnica è per la mia équipe motivo di soddisfazione e di orgoglio, in quanto ci consente di superare i metodi tradizionali e di ottenere risultati insperati. Infatti, con questa metodica, è possibile eliminare alcuni calcoli che, per numero e dimensioni, non sarebbe possibile rimuovere con la tradizionale chirurgia o con l’ordinario trattamento endoscopico”. Al  dr. Maurano  giungono le congratulazioni del Sindaco Giovanni Romano  e del ViceSindaco Rocco d’Auria che, insieme all’intera Amministrazione Comunale, attestano “il lavoro di grande qualita’ di Maurano e la altissima professionalita’. Il metodo del laser ad olmio costituisce l’ultima frontiera dell’eccellenza endoscopica, ed è utlizzato solo da strutture altamente qualificate perché, essendo un intervento complesso, richiede un’alta professionalità dello specialista che lo pratica.

 

Antonio De Pascale

Next Post

MERCATO S.SEVERINO. POLITICA LOCALE, NASCE LA SEZIONE DELL'UDC. IL SEGRETARIO CITTADINO E' L'EX ASSESSORE GERARDO SOMMA. IN ARRIVO ANCHE IL MOVIMENTO 5 STELLE .

Mar Ago 7 , 2012
MOVIMENTI POLITICI IN CITTA’, IN PREVISIONE DELLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2013 E DELLE COMUNALI DEL 2014. AL MOMENTO, I POSSIBILI CANDIDATI A SINDACO, SONO: GIOVANNI ROMANO (O UN UOMO DELLA SUA SQUADRA), CARMINE ANSALONE, CARLO GUADAGNO, MAURO IANNONE, MIMI’ CALIANO E GERARDO MOFFA.