MERCATO S.SEVERINO. Nonno Giuseppe ha festeggiato 100 anni di vita.

Nonno Giuseppe premiato dai Carabinieri

Lavorò come Carabiniere e combattè nella II guerra mondiale. Fu internato in un campo di concentramento nazista. Premiato dal Capo dello Stato.
 
 
 
 
Lunedì 31 agosto 2015
MERCATO S.SEVERINO. Giuseppe Volanti, pensionato dei carabinieri, ha festeggiato l’ambito traguardo dei 100 anni.
(Nella foto sopra: clicca col mouse sull’immagine per ingrandirla; poi, clicca sulla freccia “<-” nell’angolo in alto a sinistra per tornare sull’articolo).
Da giovane militare, partecipò alla II guerra mondiale e alla campagna di Grecia e Albania. Fu internato nel campo di concentramento nazista di Linz, in Austria. Nel 2010, ha ricevuto, dal Prefetto di Salerno, la medaglia del Presidente della Repubblica proprio per le sofferenze patite sotto la detenzione dei nazisti. Alcuni giorni fa, presso la chiesa “S. Giovanni in Parco”, è stata celebrata una messa di ringraziamento, a cui hanno partecipato i familiari (due figli con i due nipoti e un pronipote più 11 nipoti della compianta moglie) e rappresentati dei carabinieri in servizio, della sezione locale dell’associazione nazionale carabinieri in congedo, giuidata dal presidente, maresciallo Rocco Rescigno, un foltissimo gruppo di conoscenti, amici e compaesani. Lucido e sereno, il centenario ricorda tutto della sua vita. Dotato di una forte tempra, ha superato le drammatiche esperienze della guerra e della prigionia nazista.

Antonio De Pascale

Next Post

FISCIANO. Strepitoso successo per la sagra della nocciola e del cinghiale:

Mar Set 1 , 2015
Oltre 30mila persone hanno preso parte all’evento. I dettagli.