MERCATO S.SEVERINO. Manca la corrente elettrica, scioperano i liceali.

Antonio Rescigno

Ieri alcune classi, ospitate presso il centro sociale, hanno disertato le lezioni: aule fredde e al buio. Proseguono i lavori per la costruzione del nuovo istituto: la Provincia investe 7 milioni di euro. Antonio Rescigno, Consigliere provinciale: “i lavori saranno ultimati entro il 2018”.
 
 
 
Martedì 12 dicembre 2017
Antonio De Pascale
MERCATO S. SEVERINO. E’ il terzo episodio dall’inizio dell’anno scolastico. Ieri mattina, alcune decine di alunni circa del liceo classico e scientifico Virgilio, ospitati presso il centro sociale Marco Biagi, non sono entrati in classe per la mancanza della corrente elettrica. Il motivo è sempre lo stesso: problemi al generatore dell’elettricità del plesso. Diverse aule si presentavano al buio e con l’impianto di riscaldamento fuori servizio. Stessa situazione per la sezione allocata nell’ex sede del Tribunale: qui, però, gli alunni hanno seguito regolarmente le lezioni. La dirigente scolastica, Luigia Trivisone, si è subito attivata, facendo intervenire una ditta specializzata per la soluzione del problema. Oggi gli alunni dovrebbero tornare regolarmente in classe. La sede scolastica è un vecchio e grave problema che attanaglia il Virgilio. A metà degli anni ’90, la Provincia, guidata dall’allora presidente Alfonso Andria, incominciò a progettare il nuovo plesso. Ma le cosiddette zone rosse definite in seguito agli eventi franosi del maggio 1998, bloccarono il progetto. I consiglieri provinciali di quel periodo, Enzo Farace e Carmine Ansalone, si scontrarono con l’ostracismo di alcuni proprietari terrieri che si opponevano agli espropri dei suoli. Con la presidenza di Edmondo Cirielli, finalmente si avviò la costruzione del nuovo istituto, nella frazione San Vincenzo, ma l’opera si bloccò a causa del rispetto del patto di stabilità. L’attuale presidente della Provincia, Giuseppe Canfora, ha riavviato i lavori. “Essi procedono regolarmente – dice Antonio Rescigno, consigliere provinciale dell’area Nord -, rispettando il cronoprogramma iniziale. Se non ci saranno intoppi, inaugureremo la nuova scuola a settembre 2018. Sarà un istituto all’avanguardia, per il quale la Provincia investe ben sette milioni di euro”. Nonostante la problematica della sede, il Virgilio conferma l’alta qualità dell’offerta formativa. In base alla classifica Eduscopio, afferente alla fondazione Agnelli, risulta essere il migliore liceo della provincia per gli indirizzi scientifico, linguistico ed economico-finanziario.

Antonio De Pascale

Next Post

MERCATO S.SEVERINO. Politica, nasce il partito Movimento Animalista.

Mar Dic 12 , 2017
Il 13 dicembre presentazione della sezione locale: intervengono i vertici regionali e provinciali del partito. Antonio De Crescenzo è il coordinatore della Valle dell’Irno.