MERCATO S.SEVERINO. L'ASSOCIAZIONE "IL SORRISO", DIRETTA DA CARMELO COTINI, HA INAUGURATO IL CAMPO PER ATTIVITA' CINOFILO-RICREATIVE.

I  dettagli.
 
Lunedì 5 maggio 2014
 

MERCATO S.SEVERINO.Venerdì scorso, in via Campi, alla frazione Corticelle, è stato inaugurato un campo per lo svolgimento di attività cinofilo – ricreative e sociali, grazie ad un progetto dell’Associazione “Il Sorriso”, presieduta dal Dott. Carmelo Cotini. Presenti anche il ViceSindaco, Rocco D’Auria, una rappresentanza della scuola media inferiore “S.Tommaso d’Aquino”, i volontari della Croce Rossa Italiana, dell’ “Epi”, dell’ “Era”, dell’associazione “I Bambini di Rota”, de “La Misericordia”, de “I Cavalieri delle Poiane”, e i presidenti del “Csen” (Centro sportivo educativo nazionale) di Avellino, Angelo Lanzetta, e di Salerno, Domenico Lombardi e, poi, rappresentanze dei gruppi cinofili della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco.

“La struttura – ha detto il ViceSindaco D’Auria – è importante perché crea uno spazio in cui vivere al meglio il rapporto uomo-cane. Quest’ultimo è considerato da secoli, non a caso, come il migliore amico dell’uomo. Ringraziamo il dott.Cotini ed i suoi collaboratori per l’iniziativa e assicuriamo loro la vicinanza dell’amministrazione comunale”.

Il campo di addestramento si avvarrà della collaborazione di tre medici veterinari: Veronica Sessa, Mimmo Carratù ed Orlando Paciello. Quest’ultimo è anche docente presso l’Università “Federico II” di Napoli e Presidente dell’Ordine dei veterinari di Salerno.

Veronica Sessa  ha messo a disposizione dell’associazione proprio il terreno, di 2.000 metri quadri circa: “presso la nostra struttura – spiega – si potranno seguire attività per stimolare la corretta gestione del rapporto uomo-cani, nel rispetto reciproco e nella condivisione del territorio. I cani dei soci della nostra associazione sono, inoltre, tutti assicurati. In questa prima fase il campo è aperto, già da alcune settimane, il sabato pomeriggio e la domenica mattina; i soci che vi si riuniscono si dedicano alle attività ricreative nel pieno rispetto del regolamento vigente dell’associazione. L’idea di avere uno spazio disponibile è sorta dalla costatazione che il nostro territorio è caratterizzato da un sensibile interesse per gli animali d’affezione, e, quindi, il campo rappresenta un riferimento, un punto di ritrovo per i proprietari, al di fuori da luoghi pubblici spesso condizionanti”.

  “Grazie alla sensibilità e alla disponibilità del veterinario Veronica Sessa – ha detto Carmelo Cotini – diamo concretezza ad un nostro sogno, ad un nostro progetto. L’utilizzo di questo campo ci consentirà di organizzare corsi di obbedienza di base, riporto, agility, pet therapy e ricerca tartufi, avvalendoci di personale altamente specializzato. Particolare attenzione  – ha proseguito Cotini – sarà rivolta ai bambini e ai giovani che intendono avvicinarsi alla cinofilia in modo responsabile, ritenendo fondamentale il ruolo delle giovani generazioni per una crescita sociale ed una sempre maggiore attenzione verso gli animali e l’ambiente. Periodicamente saranno organizzate escursioni ed, in collaborazione con altre associazioni, tenteremo anche l’avvicinamento al mondo equestre”

Mimmo Carratù si è soffermato sulla pet therapy e sugli effetti benefici che l’uomo ricava nel rapporto con i cani e gli animali: “dal rapporto col cane e con gli altri animali – ha spiegato – l’uomo riceve effetti benefici sulla psiche e sul fisico. Gli animali, infatti, influiscono positivamente sulla psiche dell’uomo, sul sistema nervoso vegetativo autonomo, sull’umore, grazie alla stimolazione di ormoni del benessere come la dopamina, ma anche sul fisico, con risvolti efficaci sulle coliti, sclerosi multipla, ad esempio. Oggi si discute anche della pet profilassi: avere animali in casa, stimola l’educazione dei bambini, la loro responsabilizzazione e previene disagi comportamentali”.

Secondo Orlando Paciello “la civiltà di una società si misura anche dal rapporto dell’uomo con gli animali. Una struttura del genere è un esempio positivo in tal senso”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione “Il Sorriso” al sito web www.associazioneilsorriso.net o al gruppo Facebook “Associazione Cinofila Il Sorriso”.

Antonio De Pascale

Next Post

MERCATO S.SEVERINO. "RITROVATA" L'AQUILA METALLICA RIMOSSA DAL MONUMENTO AI CADUTI: E' CUSTODITA DALL'ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA.

Mar Mag 6 , 2014
Ne dà notizia il Comitato “Difesa del territorio e della cultura”, diretto da Raffaele Grimaldi, che aveva inviato una lettera al sindaco Romano sull’argomento. I dettagli.