MERCATO S.SEVERINO. L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PREMIA 7 NEO-DIPLOMATI CHE HANNO CONSEGUITO IL VOTO PIU' ALTO ALLA MATURITA':

PER LORO, UN VIAGGIO GRATUITO AL PARLAMENTO EUROPEO.
Giovedì 22 settembre 2011
MERCATO S.SEVERINO. Anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Giovanni Romano, premia gli studenti sanseverinesi, residenti nel Comune, che hanno conseguito il diploma di maturità col voto più alto (anno scolastico 2010/2011), con un viaggio-premio gratuito presso il Parlamento europeo di Bruxelles. Sette in tutto, gli studenti ammessi all’interessante iniziativa culturale e formativa.
Ecco chi sono i primi classificati: Nevia Citro (diplomatasi presso il liceo scientifico “Rescigno” di Roccapiemonte); Francesca Grimaldi (liceo linguistico “Virgilio” di Mercato S.Severino); Annunziata Iannone (liceo classico “Virgilio”); Anna Grimaldi (liceo linguistico “Virgilio”); Raffaele Gentile (Istituto Tecnico Commrciale “Virgilio”); Anna Miracolo (liceo classico “Virgilio”); Annabella Sessa (liceo linguistico “Virgilio”).
I neo-diplomati assisteranno ad una riunione plenaria del Parlamento europeo.
Il viaggio avrà luogo a fine settembre ed i giovani sanseverinesi saranno accompagnati da Rosario Bisogno, Assessore Comunale alle Politiche Giovanili, e da Carla Casale, dell’ufficio politiche culturali.
L’esperienza di Bruxelles si ripete dal 1996 ed il Comune di Mercato S. Severino è stato il primo della Valle dell’Irno a vararla.
“Ormai – spiega l’Assessore Bisogno (NELLA FOTO SOPRA) – tale esperienza si è consolidata nella nostra Comunità ed ogni anno i giovani neo-diplomati attendono con piacere tale iniziativa, che rispecchia lo spirito dei tempi che viviamo. Infatti, oggi il concetto di Patria si è allargato oltre i confini nazionali, non solo perché i nuovi media hanno reso il mondo come un “villaggio globale”, ma anche perché facciamo parte dell’Unione Europea. Un concetto che non solo ha comportato l’immissione in circolazione dell’euro, ma ha anche creato un senso allargato di Nazione, corrispondente a quella del vecchio continente. Le nuove generazioni dovranno abituarsi a questa nuova realtà, che affonda le radici nei valori Ebraici e Cristiani, con una Costituzione che sancisce i principi fondamentali, innanzitutto quelli della democrazia, della libertà, della tolleranza e del dialogo con le altre culture. Il nostro viaggio a Bruxelles consentirà ai nostri giovani di fare esperienza diretta di questa nuova realtà, e sono sicuro che i nostri ragazzi torneranno arricchiti da questa iniziativa”.

Antonio De Pascale

Next Post

BARONISSI. FESTA PER LELLO LETTIERI, IN PENSIONE DOPO 36 ANNI DI LAVORO AL COMUNE.

Ven Set 23 , 2011
IL SINDACO MOSCATIELLO LO ELOGIA: “UN MODELLO PER I GIOVANI”.