MERCATO S.SEVERINO. LA CITTA' RICORDA CARMINE MANZI, POETA, SCRITTORE, GIORNALISTA, SINDACO E DIFENSORE CIVICO, AD 1 ANNO DALLA SCOMPARSA.

Il 3 aprile, Messa a S.Angelo e presentazione del volume “Carmine Manzi, le radici dell’anima”. L’11 aprile, intitolazione della sala consiliare al grande poeta.
 
 
 
Mercoledì 3 aprile 2013
MERCATO S.SEVERINO.Mercato S. Severino ricorda il poeta e scrittore Carmine Manzi (nella foto sopra), presidente dell’Accademia di Paestum, ad un anno dalla scomparsa, con due manifestazioni in suo onore. Sono le prime iniziative in onore del letterato che tanto lustro ha dato al paese con la sua intensa attività culturale e con una costante e instancabile opera di promozione culturale, protrattasi per più di 70 anni. Altre iniziative saranno promosse a breve dall’Accademia di Paestum e da sodalizi artistici della Valle dell’Irno per evidenziare il ruolo avuto da Carmine Manzi nella vita del territorio e la sua funzione di stimolo e di proposta, decisiva soprattutto negli anni del dopoguerra e della ricostruzione.
Oggi, alle ore 19, dopo una messa di suffragio nella chiesa del Rosario di S. Angelo di Mercato S. Severino, la frazione dove nacque il poeta, officiata dal parroco don Antonio Sorrentino e dall’ex parroco guanelliano di Scampia don Aniello Manganiello, sarà presentato – presso la biblioteca parrocchiale – il libro “Carmine Manzi, le radici dell’anima”, una raccolta antologica delle opere poetiche riguardanti il paese d’origine, tratte da varie pubblicazioni dell’autore, curata filologicamente e commentata dal parroco don Antonio Sorrentino. Si tratta di un lavoro critico che attraversa la vasta produzione del letterato scomparso, avendo come filo conduttore il forte legame dell’autore con i luoghi dell’infanzia.
Del volume, voluto dal parroco e dal sindaco Giovanni Romano, parlerà il professore Alberto Granese dell’Università di Salerno, il cui intervento sarà preceduto da saluti e introduzioni di concittadini ed estimatori dell’autore.
L’11 aprile, invece, presso il Palazzo Vanvitelliano di Mercato San Severino, alle ore 18, si svolgerà la manifestazione per l’intitolazione dell’aula consiliare del Comune a Carmine Manzi. Il sindaco Giovanni Romano terrà il discorso ufficiale e spiegherà il motivo della decisione dell’Amministrazione comunale di legare il nome dell’aula consiliare a Carmine Manzi, che fu anche sindaco e difensore civico di Mercato San Severino. L’attore e regista Pasquale De Cristofaro leggerà alcuni brani del poeta scomparso e il maestro Costantino Catena, tra i maggiori interpretri di Liszt, terrà un concerto pianistico patrocinato dall’Ept di Salerno. La manifestazione sarà condotta dal giornalista Franco Esposito, direttore di Telecolore.

Antonio De Pascale

Next Post

PELLEZZANO. SABATO 6 APRILE, GRANDE EVENTO PER RACCOGLIERE FONDI DA DESTINARE ALLA RICOSTRUZIONE DELLA "CITTA' DELLA SCIENZA" DI NAPOLI.

Gio Apr 4 , 2013
Lo spettacolo è in programma alle ore 20,30, presso il Teatro Auditorium, in via Fravita, a Capezzano.