Mercato S.Severino. Iniziati i lavori di messa in sicurezza della torre nord del castello

Riparato anche l’impianto di illuminazione. Progetto a costo zero per il Comune. I dettagli.
 
 
 
Mercoledì 29 maggio 2019
MERCATO S. SEVERINO. “Hanno avuto inizio i lavori di ripristino e di messa in sicurezza della Torre di Guardia nella Piazza d’Armi del Castello dei Sanseverino, a seguito di danneggiamento di parte della muratura per eventi naturali”.
Lo comunica il Sindaco, Antonio Somma.
“Il responsabile dell’area tecnica – dice il primo cittadino – ha effettuato un sopralluogo, di concerto con i tecnici della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino, a seguito del quale si è rilevato che  la Torre di Guardia di Piazza d’Armi del Castello, bene sottoposto a tutela, aveva subito danni, con sgretolamento di parte dell’angolo esterno e caduta di materiali. Si è reso, dunque, necessario e indifferibile,  un intervento urgente, al fine di scongiurare l’aggravamento delle condizioni strutturali della muratura. Con esso anche un intervento di riparazione di alcuni fari dell’impianto di illuminazione, che erano stati oggetto di atti di vandalismo.”
“Verificate le risultanze del sopralluogo” – prosegue Somma –“i tecnici della Soprintendenza, prodotta la documentazione di competenza, hanno approvato gli interventi individuati nella perizia tecnica degli uffici comunali. Quindi, è stato immediatamente attivato un intervento di ripristino e messa in sicurezza della Torre di Guardia in Piazza d’Armi, per una spesa complessiva di circa 37mila euro, finanziata con i fondi che verranno assegnati dal Ministero dei Beni Culturali in base alla richiesta della Soprintendenza di Salerno”.
Somma chiude. “L’attenzione rivolta al Parco Archeologico e Naturalistico del Castello dei Sanseverino, istituito con legge regionale, costituisce una delle priorità della nostra Amministrazione Comunale. Siamo ben consapevoli che la promozione del bene costituisce un interessante volano per una adeguata offerta turistica, capace di generare ricadute per l’economia del territorio e per uno sviluppo complessivo fondato sulle ricchezze del territorio. In questa direzione va la nostra proposta culturale complessiva, diretta a rievocare i fasti della famiglia Sanseverino. Lo dimostrano – ultima in ordine di tempo la tre giorni dedicata alla rievocazione storica – le numerose attività che stiamo mettendo in campo per la valorizzazione della gloriosa tradizione storica della Città e dei beni artistici e architettonici che appartengono alla nostra Comunità.”

Antonio De Pascale

Next Post

Fisciano. 30 maggio, conclusione del progetto Save-Energy

Gio Mag 30 , 2019
Manifestazione presso l’Aula consiliare del Comune.