MERCATO S.SEVERINO. INIZIANO I LAVORI PER LA NUOVA SEDE DEL GIUDICE DI PACE NELLA FRAZIONE CARIFI.

Intanto, gli Avvocati dell’ATF chiedono l’informatizzazione degli uffici del Giudice di Pace e l’assegnazione agli stessi di personale qualificato. I dettagli.
 
 
 
Martedì 21 ottobre 2014
MERCATO S.SEVERINO.“Sono stati aggiudicati definitivamente, con l’autorizzazione alla firma del contratto, i lavori relativi all’appalto per l’adeguamento funzionale e l’abbattimento delle barriere architettoniche dell’immobile di proprietà del Comune, denominato “Casa Rossi”, sito a Carifi e destinato ad accogliere i nuovi uffici del Giudice di Pace. Il provvedimento dirigenziale dell’Area Tecnica è stato pubblicato pochi giorni fa ed i lavori, finalizzati all’adeguamento dei locali in funzione dell’insediamento degli uffici del Giudice di Pace, saranno eseguiti dall’impresa Edil Costa S.r.l., con sede a Mercato S. Severino, che ha effettuato il ribasso del 36,995% sul prezzo a base d’asta di euro 95.717.51, quindi per l’importo di euro 60.306,81”.
Lo comunica  il sindaco, Giovanni Romano.
“Questo intervento – ha spiegato il primo cittadino – servirà ad adeguare la struttura di proprietà comunale, denominata “Casa Rossi” e situata a Carifi, per accogliere gli uffici del Giudice di Pace. Un’opportunità rilevante per gli avvocati che operano nel nostro territorio, ma anche per le comunità locali. Il nostro Comune, infatti, anche grazie ad un accordo stipulato con i Comuni di Fisciano, Bracigliano, Calvanico e Siano, è riuscito, a seguito di una difficile, ma convinta battaglia, a mantenere la sede, che rischiava di essere soppressa dal Ministero della Giustizia, ripartendo le spese derivanti dalla gestione unificata del servizio tra gli enti locali in base al numero degli abitanti. Fra poco si aggiungerà ai Comuni già firmatari dell’Accordo il Comune di Baronissi che ne ha fatto richiesta e per la quale si attende il parere del Ministero”.
“I lavori – ha detto il consigliere comunale Luigi Lupone, delegato dal Sindaco ad occuparsi delle procedure dell’Ufficio del Giudice di Pace, – inseriti nel programma delle opere pubbliche 2014, saranno effettuati su progetto dell’Ufficio Tecnico Comunale nel rispetto delle esigenze emerse dal sopralluogo congiunto effettuato con i tecnici dell’Ufficio Erariale di Salerno”.
“Gli interventi” – ha concluso Lupone – consisteranno nella creazione di un ambiente destinato agli interrogatori, nella tinteggiatura di tutti i locali, e, allo scopo di abbattere le barriere architettoniche, nell’ installazione dell’ascensore. Saranno, allacciate tutte le utenze e, nell’occasione, si procederà alla revisione degli impianti esistenti, mettendoli a norma se necessario. E’ un significativo sforzo dell’Amministrazione Comunale che, concretamente, consetirà alla nostra Città di mantenere un importante ufficio che ne rafforzerà la funzione di Città-pilota dell’Alto Sarno e della Valle dell’Irno. Un esempio tangibile di come, agli impegni assunti, seguono azioni concrete per rafforzare la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni”.
Intanto, gli Avvocati dell’Associazione Territoriale Forense (ATF), pochi giorni fa, hanno incontrato alcuni amministratori comunali della Valle dell’Irno per ribadire due richieste: l’assegnazione al Giudice di Pace di personale qualificato e l’informatizzazione degli uffici dello stesso per consentirne un buon funzionamento (su quest’ultimo aspetto, si può leggere l’articolo dei giorni scorsi pubblicato da irnonotizie.it).
 

Antonio De Pascale

Next Post

BRACIGLIANO.LA GIUNTA RESCIGNO ATTIVA CORSI RETRIBUITI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE.

Mer Ott 22 , 2014
Sono riservati ai giovani in possesso della licenzia media inferiore. L’Assessore Cardaropoli: “così avviamo i giovani verso il mondo del lavoro”. Intanto, prosegue l’iter amministrativo per la nascita delle aziende del P.i.p.. Previsti almeno 50 posti di lavoro.