Mercato S. Severino. Il Sindaco Somma sottoscrive col Prefetto il patto per l'attuazione della sicurezza urbana

Il Sindaco Dr. Antonio Somma

Verra’ potenziato il sistema di videosorveglianza con 40 telecamere fra il Capoluogo comunale e le frazioni. “I patti per la sicurezza urbana” – dice il Sindaco Dr. Antonio Somma Somma – “consentono infatti ai Comuni di accedere a finanziamenti statali per attivare nuovi impianti di videosorveglianza, proprio per  prevenire e contrastare episodi di criminalità diffusa nelle aree più esposte”.
 
 
 
Sabato 30 giugno 2018
MERCATO S. SEVERINO. Sottoscritto, lo scorso 25 giugno, tra il Sindaco di Mercato S. Severino e il Prefetto, il patto per l’attuazione della sicurezza urbana.
Un accordo, della durata triennale, con cui si  istituisce una cabina di regia, (composta dai rappresentanti delle forze di polizia e della polizia locale, che si avvarranno di scambio di informazioni e avranno il  compito di monitorare lo stato di attuazione) che potrà avvalersi di sistemi di controllo di videosorveglianza, per affrontare e prevenire fenomeni di microcriminalità diffusa e per favorire la cura ed il mantenimento del decoro urbano.
“I patti per la sicurezza urbana” – dice Somma – “consentono infatti ai Comuni di accedere a finanziamenti statali per attivare nuovi impianti di videosorveglianza, proprio per  prevenire e contrastare episodi di criminalità diffusa nelle aree più esposte”.
“L’intesa” – continua il sindaco – “mira a rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alle forme di illegalità, al capoluogo e nelle frazioni, con particolare riferimento ad alcune aree del territorio e a situazioni specificamente individuati: ci riferiamo ai siti a vocazione turistica, come il Parco Naturalistico ed Archeologico del Castello dei Sanseverino, ove di frequente si verificano episodi  di abbandono di rifiuti, manomissione e furto di cavi elettrici e atti di vandalismo; ai plessi scolastici, ai pubblici esercizi, agli spazi pubblici come la villa comunale e il Parco del Boschetto, connotati da assembramenti rumorosi, consumo di alcolici e atti di vandalismo; e ancora, alle strade del Capoluogo, ove, talvolta, avvengono fenomeni di abbandono di rifiuti”.
Il protocollo sottoscritto prevede, quale obiettivo prioritario, il potenziamento del sistema di videosorveglianza,  con l’individuazione di quaranta postazioni su siti sensibili del territorio comunale, per preservare, da atti di vandalismo e da azioni con ricadute negative sulla qualità della vita e coesione sociale, le aree in prossimità degli uffici pubblici e delle scuole, degli spazi pubblici e dei monumenti più rappresentativi.
Il progetto prevede l’ installazione di quaranta telecamere  in tutto il territorio comunale e sarà oggetto di valutazione da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in coerenza con le direttive ministeriali in materia.
 

Antonio De Pascale

Next Post

Il Vangego di domenica 1/7/2018. Il commento del Prof. Antonio Luisi

Sab Giu 30 , 2018
Prof. Antonio Luisi, Docente di religione cattolica al Liceo classico “Virgilio” e Diacono presso la Parrocchia “S. Maria delle Grazie” di Mercato S. Severino