MERCATO S.SEVERINO. IL PROBLEMA DEL TRAFFICO IN CITTA' APPRODERA' IN CONSIGLIO COMUNALE.

Gerardo Figliamondi

Il Consigliere comunale Gerardo Figliamondi avvia la raccolta delle firme tra la minoranza per convocare l’Assise cittadina e discutere della proposta di “Italia Nostra” che prospetta l’ipotesi di un referendum per potenziare la mobilità pulita alternativa all’auto. I dettagli.
 
 
 
 
Giovedì 22 gennaio 2015
MERCATO S.SEVERINO. Il problema del traffico in città approderà in Consiglio comunale. Infatti Gerardo Figliamondi, consigliere comunale del Partito democratico, ha deciso di raccogliere le firme tra la minoranza consiliare (formata anche da Carmine Ansalone, Fabio Iannone, Franco Iannone, Carlo Guadagno e Rosario Bisogno) per richiedere la convocazione dell’assise cittadina in cui discutere della proposta dell’avvocato Tonino Di Palma, presidente di “Italia Nostra”, che prospetta l’ipotesi di un referendum per potenziare la mobilità pulita alternativa all’auto.
All’iniziativa di “Italia Nostra” è seguita la disposizione dell’ “Arpac” di installare in città una centralina mobile per rilevare e analizzare la qualità dell’aria in città.
“La problematica sollevata da Italia Nostra – dice Figliamondi – è di interesse generale e dell’intera comunità sanseverinese. Ritengo, pertanto, che debba essere convocato il Consiglio comunale, magari aperto al contributo della società civile. Nei prossimi giorni solleciterò i colleghi della minoranza a sottoscrivere, insieme a me, la richiesta di convocazione del Consiglio comunale”.
“Con la convocazione del Consiglio – conclude Figliamondi – si attenzionerebbe la massima assise cittadina su una delle tematiche di maggior interesse della comunità”.
Due i fattori-causa del traffico: la crescita esponenziale della città negli ultimi 20 anni e la struttura urbanistica, che ha solo 6 strade principali: corso Diaz, via Solofrana, via Ten.Falco, via Aldo Moro, via Municipio e via Rimembranza.
Spesso, tra le ore 7,30 e le 9, tra le 12 e le 13,30 e dalle 18 alle 20, è facile notare un lungo “serpentone metallico”, che si snoda lungo le arterie citate. Di Palma ha proposto delle soluzioni: l’istituzione di aree pedonali, di un bus collegato alle principali fermate, piste ciclabili, i servizi di bike e car sharing. In città si discute anche dell’isola pedonale in corso Diaz.

Antonio De Pascale

Next Post

UNIVERSITA'. AL VIA IL PROGETTO "1943-2015: LA MEMORIA NON VA IN VACANZA".

Ven Gen 23 , 2015
Primo appuntamento il 23 gennaio nell’aula “G. De Rosa” dell’Università di Salerno.