MERCATO S.SEVERINO. Il 27 ottobre – ore 18,30 – c'è la riapertura della Pasticceria "Imperio 1860", tra le più antiche e migliori della Campania.

La Padticceria "Imperio 1860"

Nel 2011, durante le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune di Mercato S. Severino attribuì alla storica pasticceria targa di riconoscimento pubblico. Nel 2014, alla dolceria, venne consegnato, dall’Unione delle Camere di Commercio nazionali, il prestigioso riconoscimento nazionale di Impresa Storica, prima e unica ad oggi nella Provincia di Salerno.  Ricco buffet offerto ai Cittadini. Ecco la storia della gloriosa Pasticceria.
 
Giovedì 27 ottobre 2016
MERCATO S.SEVERINO. Oggi, giovedì 27 ottobre, alle ore 18.30, riapre, dopo i lavori di restyling conservativo dei propri storici locali, la pasticceria “Imperio 1860”, situata nel centralissimo Corso Diaz di Mercato S. Severino. “Imperio 1860” è stata, da sempre,  una delle più importanti pasticcerie della regione Campania, punto di riferimento dell’artigianalità e della tradizione dolciaria campana.
In occasione del 156° anno continuativo di attività, l’antica dolceria festeggerà la riapertura degli storici locali con la proposizione al pubblico di degustazioni di dolci, semifreddi, torte e pasticceria salata.
Imperio 1860 ha come proprio obiettivo quello di voler essere sempre di più un punto di riferimento della migliore tradizione dolciaria locale, affiancando, alla tradizione, un ampliamento della gamma di prodotti freschi e innovativi garantendo però sempre un’alta qualità della propria offerta.
Imperio 1860 ha come propria mission quella di voler sempre più  valorizzare, nei propri dolci, le produzioni e materie prime tipiche locali al fine di essere un punto di riferimento della valorizzazione del territorio e delle sue tantissime eccellenze.
La Pasticceria nacque nel 1860 ad opera di Donato Imperio, come testimonia il basamento in pietra di un antico mortaio, tutt’oggi presente nei locali storici della pasticceria.
L’antica bottega, definita inizialmente “spezieria” perché lì venivano preparati sciroppi, rosoli, frutta candita e dolci speziati, passò dalla famiglia Imperio a quella Pierri nella prima metà del ‘900.
Nel 2011, durante le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune di Mercato S. Severino attribuì alla storica pasticceria targa di riconoscimento pubblico con inciso: “Alla Pasticceria Imperio nata ancor prima dell’Italia Unita e in Essa, da sempre, custode della migliore tradizione dolciaria della Città. Nel 150esimo anniversario della fondazione dello Stato Italiano”.
Nel 2014 alla dolceria venne consegnato dall’Unione delle Camere di Commercio nazionali il prestigioso riconoscimento nazionale di Impresa Storica, prima e unica ad oggi nella Provincia di Salerno.
Lo storico locale mantiene ancora l’arredamento interno in legno con frontespizi, colonne, piccoli cassetti, in cui un tempo erano riposte spezie e confetti. Anche la vetrina esterna in legno di noce e l’insegna in gesso con due grossi medaglioni circondati da foglie di alloro, sono rimasti quelli dell’epoca.
Tradizione, eccellenza e qualità, proseguiranno ancora grazie ad Imperio 1860, con la volontà di garantire al territorio, alle sue tradizioni, ai suoi prodotti tipici e unici, una giusta e meritata valorizzazione.
(Clicca sulla foto per ingrandirla)

Antonio De Pascale

Next Post

NOCERA INFERIORE. Escalation di criminalità, l'On.Edmondo Cirielli promuove un'interrogazione parlamentare.

Ven Ott 28 , 2016
Il Parlamentare di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale: ““Siamo di fronte ad una situazione di emergenza – dichiara – ed è necessario informare e chiedere al Governo quali provvedimenti intenda adottare in tempi brevi per far fronte ad un’escalation di criminalità, che sta gettando nel panico e nell’angoscia l’intera città. Occorre una […]