MERCATO S.SEVERINO. Il 20 settembre c'è la gara per cani da tartufo.

Mimmo Carratù, Carmelo Cotini, Veronica Sessa

Giannino Grimaldi

E’ organizzata dall’Associazione “Il Sorriso”, presieduta da Carmelo Cotini, coadiuvato da Giannino Grimaldi. In passerella ci sarà “Luna dei re d’Abruzzo”, il cane da tartufi più conosciuto al mondo. L’evento si svolge nel parco de “Il Boschetto”. I dettagli.
 
Domenica 20 settembre 2015
MERCATO S.SEVERINO. Oggi, presso il parco verde de “Il Boschetto”, situato in via Falcone-via Guido De Santis, ha luogo la seconda gara “Cani da tartufo”, organizzata dall’associazione cinofila “Il Sorriso”, presieduta da Carmelo Cortini, che, nell’organizzazione della manifestazione, è coadiuvato dall’amico Giannino Grimaldi e dal gruppo “Tartufai dell’Irno”.
L’evento è patrocinato dal Comune di Mercato S.Severino e dal Dopolavoro ferroviario di Salerno.
Oltre 50 cani, provenienti da varie regioni del Centro-Sud Italia, si sfideranno nella ricerca del rinomato corpo fruttifero ipogeo, nascosto nel terreno, secondo le norme federali.
In passerella, ci sarà anche la campionessa “Luna dei re d’Abruzzo”, il cane da tartufi più conosciuto al mondo, condotto da Alfredo Greco.
Prevista pure una passerella di cani “Lagotti” campioni, dell’allevamento “Colli Irpini”, con l’handler Massimo Roca, che ha partecipato al programma di Rai 2 “Cronache animali”.
Le iscrizioni sono aperte a tutti i cani muniti di miocro-chip e a tutte le razze canine.
Il programma prevede il ritrovo, le iscrizioni e la colazione alle ore 8. Seguirà un messaggio di benvenuto degli organizzatori e del sindaco Giovanni Romano. Quindi, alle ore 9, l’inizio della gara su ring separati che terminerà verso le ore 12,30. Alle ore 13 seguirà il pranzo. Prima dell’inizio della gara, ci sarà un breve raccoglimento in memoria del brigadiere Guido De Santis della Forestale, morto eroicamente in servizio a soli 35 anni, durante l’emergenza del terremoto del 23 novembre 1980, mentre soccorreva la popolazione sanseverinese, al quale è dedicato un cippo alla memoria proprio nel parco de “Il Boschetto”.
“Ringraziamo – dice Giannino Grimaldi – gli sponsor che sostengono la manifestazione e i veterinari Mimmo Carratù, Veronica Sessa e Orlando Paciello che assisteranno i cani”.
“L’evento servirà – aggiunge Carmelo Cotini – per ribadire il nostro affetto per gli animali”.

Antonio De Pascale

Next Post

IL VANGELO DI DOMENICA 20/9/2015: IL PRIMATO IN PARADISO. IL COMMENTO DEL PROF.ANTONIO LUISI.

Dom Set 20 , 2015
PROF.ANTONIO LUISI, DOCENTE DI RELIGIONE CATTOLICA AL LICEO CLASSICO “VIRGILIO” E DIACONO PRESSO LA PARROCCHIA “S.MARIA DELLE GRAZIE” DI MERCATO S.SEVERINO.