MERCATO S.SEVERINO. "Comune, il pericolo del dissesto finanziario non è del tutto escluso":

Fabio Iannone

Il Sindaco Somma

lo dice Fabio Iannone, Presidente del Consiglio comunale, a margine della riunione dell’Assise cittadina tenutasi il 23 febbraio. Approvata la riformulazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale, inviato alla Corte dei Conti, che dovrà valutarlo.
 
Sabato 24 febbraio 2018
Antonio De Pascale
MERCATO S. SEVERINO. Il Consiglio comunale, riunitosi ieri, ha approvato la riformulazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale ai sensi dell’articolo 243 del D.lgs.267/2000, come modificato dall’articolo 1, commi 888-889 della Legge 205/2017. Lo stesso piano ora verrà inviato alla Corte dei Conti, che dovrà valutarlo.
L’obiettivo è quello di smaltire i debiti che, l’attuale amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Antonio Somma, ha ereditato dalla precedente.
Il rischio del dissesto finanziario, non è, comunque, del tutto scongiurato, almeno secondo quanto asserisce Fabio Iannone, presidente del Consiglio comunale: “l’amministrazione comunale – dice – sta lavorando affinché si eviti il dissesto. Sarebbe un grave problema, anche perché, con esso, i creditori del Comune riscuoterebbero dal 40 al 60% di quanto spetta loro. Cerchiamo di recuperare il debito attraverso la vendita di alcuni immobili del Comune, nostro malgrado, e la lotta all’evasione fiscale. Nel 2017, il Comune non è riuscito a vendere alcun immobile. Il recupero delle tasse evase, invece, sta dando buoni risultati”.
La riformulazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale, è stata approvata dai tredici consiglieri comunali di maggioranza. Tra l’opposizione, assenti Angelo Zampoli ed Eduardo Caliano, presente Annalucia Grimaldi, che ha votato contro.

Antonio De Pascale

Next Post

FEMMINICIDI. Il 27 febbraio convegno "L'amore che fa male"

Dom Feb 25 , 2018
Organizzato dal “Movimento forense”, si tiene al Comune di Salerno (ore 15 – 19). Anche nella Valle dell’Irno, registrati episodi di maltrattamenti: l’anno scorso, 25 donne hanno denunciato alle forze dell’ordine di essere state vittime di violenza. Sono seguite dal centro regionale “Malala”.