MERCATO S.SEVERINO. Branco di cinghiali avvistato nel parco "Il Boschetto"

Nessun allarmismo, ma un po’ di rischio c’è per i frequentatori dell’area verde. Non è il primo caso. La possibile soluzione.
 
 
Martedì 27 febbraio 2018
Antonio De Pascale
MERCATO S. SEVERINO. Nessun allarmismo, ma un po’ di rischio c’è. Diversi cittadini hanno notato e segnalato la presenza, negli ultimi giorni, di piccoli branchi di cinghiali nel parco verde de “Il Boschetto”, situato in via Guido De Santis, confinante con l’omonima collina. I mammiferi selvatici sono scesi proprio dalla collinetta e si son riversati nei terreni del parco, molto probabilmente spinti dalla fame, alla ricerca di tuberi. Ne è un’ulteriore prova, il terreno smosso in più zone del parco.
Un po’ di spavento per le persone presenti in quel momento nel parco, che hanno preferito allontanarsi, frettolosamente, dallo stesso.
Non è il primo episodio del genere registrato nell’area in questione. Già nel 2004, mentre erano pronti per partire i lavori di realizzazione del parco, fu avvistato un branco di venti cinghiali circa. Gli episodi si son ripetuti, di tanto in tanto, negli anni successivi.
I cinghiali sembrano preferire queste scorribande spinti dalla ricerca del cibo e, in estate, dell’acqua, poiché nel parco sono presenti due fontanelle. Probabilmente, si tratta di esemplari non autoctoni, moltiplicatisi a seguito di un programma di ripopolamento faunistico, avviato, anni fa, da qualcuno.
Secondo alcuni cacciatori, i cinghiali, di solito, non attaccano l’uomo. Lo fanno solo se qualcuno infastidisce i loro cuccioli o se sono molto affamati.
In tanti, però, si chiedono come risolvere il problema. La caccia, in questo periodo, è vietata. Tra l’altro, l’intervento dei cacciatori, solleverebbe la prevedibile condanna di animalisti e vegani.
Una possibile soluzione, mirata alla tutela della sicurezza dei cittadini che frequentano il parco, potrebbe essere quella di rafforzare e allungare la staccionata di legno che divide la collina dal parco stesso. Esso è frequentato, dalla primavera all’autunno, da centinaia di cittadini, provenienti anche dai Comuni limitrofi. Non pochi i frequentatori anche in inverno, quando il sole tiepido riscalda le giornate. Molti sono i podisti che qui vengono ad allenarsi.
Il parco fu realizzato dall’amministrazione comunale nel 2004, su progetto dello stimato architetto Teresa Pisani.

Antonio De Pascale

Next Post

DIOCESI DI SALERNO. Annullato l'incontro sulla Misericordia

Mar Feb 27 , 2018
A causa delle avverse condizioni meteo, e della conseguente impossibilità di Fratel Enzo Bianchi di raggiungere Salerno, l’incontro previsto in cattedrale per martedì 27 febbraio,  per celebrare la Giornata della Misericordia, è stato annullato. Lo comunica don Alfonso D’Alessio, Portavoce dell’Arcivescovo di Salerno, Mons.Luigi Moretti.