Mercato S.Severino avrà la postazione fissa del 118

Carmine Landi

Finora le ambulanze intervengono da Fisciano, Baronissi o Siano. Secondo Carmine Landi, stimato cardiologo e consigliere comunale che da anni segue la problematica, “la nuova piattaforma regionale ha individuata Mercato S. Severino quale destinataria di sede del 118 con medico rianimatore. A fine maggio sarà consegnato il nuovo pronto soccorso dell’ospedale Fucito, in cui verrà creato il compartimento per l’emergenza”. I dettagli.
 
Antonio De Pascale
MERCATO S. SEVERINO. Un vero paradosso. La città più grande e popolata della Valle dell’Irno, ha l’ospedale Gaetano Fucito, ubicato nella frazione Curteri, il distretto sanitario (ex cassa mutua) in piazza XX settembre, ma non ha una postazione fissa del 118. In caso di emergenza, telefonando al 118, le ambulanze arrivano da Fisciano (associazione La Solidarietà), Baronissi (Il Punto) o Siano (La Misericordia). Solo dal venerdì sera al lunedì mattina, è assicurato l’intervento di un’ambulanza della Croce rossa italiana, che ha la sede in via Paolo Borsellino.
Ma è in arrivo la soluzione. Secondo Carmine Landi, stimato cardiologo e consigliere comunale che da anni segue la problematica, “la nuova piattaforma regionale ha individuata Mercato S. Severino quale destinataria di sede del 118 con medico rianimatore. La sede verrà concordata tra il Comune e l’Asl di Salerno. Tre le possibili destinazioni: presso una palazzina di Curteri in cui già ci sono i vigili del fuoco, la località Sibelluccia o all’interno del nuovo distretto sanitario che sorgerà nella frazione San Vincenzo”.
“Registriamo dei ritardi – aggiunge Landi – anche perché non si è concluso l’espletamento del bando per l’assegnazione del servizio d’emergenza a livello regionale, in seguito a un ricorso di una società partecipante. In ogni caso, Mercato S. Severino avrà la sua postazione fissa del 118 con medico rianimatore perché la normativa prevede che essa debba stare nel Comune più grande e dal quale parte il maggior numero di richieste di interventi al 118: dunque, proprio Mercato S. Severino”.
Intanto, giungono novità positive anche per l’ospedale Fucito di Curteri. “Infatti – prosegue Landi -, entro fine maggio, saranno ultimati i lavori di riqualificazione del pronto soccorso, che avrà quattro posti di osservazione breve. Inoltre, verrà creato un solo compartimento per l’emergenza. Sono in corso i lavori per il compartimento unico che includerà i reparti di chirurgia, medicina e cardiologia, che andranno a occupare i padiglioni lasciati liberi dalla chiusura di ginecologia e ortopedia”.
Senza dimenticare che l’ospedale Fucito sarà sede della facoltà universitaria di odontoiatria.

Antonio De Pascale

Next Post

Baronissi. Il candidato sindaco Valiante propone la mensa bio a Km 0

Ven Apr 26 , 2019
Genovese, candidata al Consiglio comunale: “avversari copiano il nostro programma elettorale”.