MERCATO S.SEVERINO. Al via le "Botteghe di Mestiere e dell'Innovazione".

L’obiettivo è quello di favorire l’inserimento dei giovani, compresi nella fascia di età che va dai 18 ai 35 anni, nelle aziende presenti sul territorio. Ai tirocinanti verrà corrisposta un’indennità di partecipazione e saranno erogati contributi sia per i soggetti promotori che per i soggetti ospitanti. I dettagli.
 
Sabato 20 febbraio 2016
MERCATO S.SEVERINO. “Nel corso di un seminario sarà presentata, mercoledì 24 febbraio, alle ore 16,30, presso il Palazzo Vanvitelliano, l’iniziativa “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione”, attivata da Italia Lavoro S.p.A. Saranno presenti: il sindaco Giovanni Romano e Monica Buonanno di Italia Lavoro“.
Lo dice l’assessore alla Programmazione Economica e alle Politiche dell’Occupazione, Antonio Del Regno.
“Si tratta di un bando nazionale” – precisa l’assessore comunale – “per le aziende che sono interessate ad effettuare tirocini formativi, totalmente a carico della Regione, ricavandone in più un beneficio economico. Attivato da Italia Lavoro, in collaborazione con l’Assessorato al Lavoro della Regione Campania, il bando prevede percorsi di tirocinio della durata di sei mesi all’interno di botteghe costituite da una o più aziende ospitanti oltre che da un soggetto promotore, allo scopo di insegnare un mestiere e favorire la trasmissione ai giovani di competenze specialistiche nei mestieri artigianali”.
“Il nostro Comune” – prosegue l’assessore Del Regno – in considerazione dell’emergenza occupazionale, intende divulgare l’iniziativa per favorire l’inserimento dei giovani, compresi nella fascia di età che va dai 18 ai 35 anni, nelle aziende presenti sul territorio. Ai tirocinanti verrà corrisposta un’indennità di partecipazione e saranno erogati contributi sia per i soggetti promotori che per i soggetti ospitanti. Le botteghe, ognuna delle quali potrà ospitare da sette a dieci tirocinanti, potranno costituirsi con aziende appartenenti ai comparti: abbigliamento-moda, agroalimentare-enogastronomia-ristorazione, artigianato artistico, grande distribuzione organizzata, legno-arredocasa, meccanico, navale, stampa”.
“Il seminario – conclude Del Regno – è rivolto ad imprenditori, enti di formazione, start-up innovative e imprese digitali interessati ad approfondire le modalità di partecipazione al progetto. Ulteriori informazioni sul sito www.italialavoro.it” –sezione bandi”.
 

Antonio De Pascale

Next Post

MERCATO S.SEVERINO. Il 21 febbraio c'è il flash mob "Contatti-abbracci gratis".

Dom Feb 21 , 2016
L’evento si svolge presso l’area parcheggio di corso Umbero I, a Curteri, alle ore 19. I dettagli.