Mercato S.Severino. Al via il restauro del campanile di S.Giacomo

Investiti 120mila euro. I dettagli.
 
 
Martedì 18 giugno 2019
MERCATO S. SEVERINO. “Al via i lavori per il recupero e il restauro del campanile della chiesa di S. Giacomo, di proprietà comunale”.
Lo comunica il sindaco, Antonio Somma.
“La consegna dei lavori” – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici, Erminio della Corte – “ha avuto luogo nei giorni scorsi, per un importo di euro 120.044,45”.
“L’intervento” – aggiunge il primo cittadino –“curato dall’architetto Carmine Petraccaro, attiene alle politiche di valorizzazione della Città per il recupero e il restauro di beni storici e artistici del territorio, appartenenti al patrimonio edilizio storico. Linee guida su cui l’Amministrazione  Comunale, che ho l’onore di guidare, fonda la propria attività, consapevole che la valorizzazione della memoria e della tradizione, accresce lo spirito identitario e il senso di Comunità”.
Della Chiesa di S. Giacomo a Cervito  si hanno notizie risalenti al 1309, in documenti che riferiscono della “ecclesia S. Stephani de Cervito”. Oggi si conservano solo la mole del campanile, l’arco trionfale e alcune parti delle navate laterali della zona absidale e la preziosa mole del campanile, anche se allo stato di rudere a causa del crollo della copertura in legno e delle aggressioni degli agenti atmosferici.
“La trecentesca torre campanaria”  – chiude Somma – “è  una tipica realizzazione risalente all’epoca medievale e continua oggi a dominare lo spazio antistante, quello di piazza Donato Somma, all’ingresso del capoluogo. L’intervento è diretto essenzialmente alla valorizzazione del monumento, per la qual cosa è prioritaria l’azione mirante alla conservazione sul piano architettonico.”
 
 
 
 
 
 
 

Antonio De Pascale

Next Post

Mercato S.Severino. Suor Lucia, missionaria in Africa

Mar Giu 18 , 2019
Suor Lucia Citro, sanseverinese, dedica la sua vita ai più poveri e deboli. Una straordinaria testimonianza di fede e di amore verso il prossimo.