MERCATO S.SEVERINO. AGGIUDICATI I LAVORI PER LA SISTEMAZIONE IDRAULICA DELLA VASCA DI LAMINAZIONE DI PANDOLA.

Verranno investiti 300mila euro. I dettagli.
 
Venerdì 7 febbraio 2014

MERCATO S.SEVERINO.“L’ARCADIS (Agenzia Regionale Campania Difesa del Suolo) ha comunicato di aver concluso la procedura di gara per la sistemazione idraulica della vasca di laminazione di Pandola, aggiudicando ad un’impresa di Sant’Antonio Abate (NA) i lavori relativi”.

Lo comunica il sindaco Giovanni Romano.

 “L’intervento” – ha spiegato il primo cittadino – “dell’importo di 300.000,00 euro, prevede la sistemazione della vasca di laminazione di Pandola, mediante un intervento di pulizia consistente nel decespugliamento e nello scavo dei materiali depositati, che impediscono il regolare ed ordinario deflusso idrico. Si procederà all’ asportazione di sedimenti terrigeni e lapidei sciolti, accumulatisi in occasione dei fenomeni di piena, oltre che alla pulizia e scotico delle aree di vasca interessate da depositi alluvionali e rifiuti trasportati dalle acque.”

“Questi lavori” – ha proseguito Giovanni Romano – “sono finalizzati a mettere in sicurezza la vasca, ripristinando le condizioni ottimali dal punto di vista ambientale. Inoltre, si provvederà a sistemare anche alcune aree limitrofe alla stessa, per rendere più agevole l’utilizzo della pista podistica realizzata sugli argini. Un risultato che abbiamo ottenuto grazie all’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale nel rappresentare agli organi preposti le istanze e le aspettative della Comunità, in particolare dei residenti dell’area interessata. Un doveroso ringraziamento va al Commissario dell’ARCADIS, Flavio Cioffi, e all’intera struttura dell’Agenzia Regionale”.

“La difesa del territorio e l’attenzione all’habitat” – ha concluso il sindaco –“sono tra i nostri obiettivi fondamentali. A suo tempo, ci siamo battuti per sottoscrivere con l’ARCADIS e con il Consorzio di Bonifica un protocollo d’intesa che avesse lo scopo di prevedere questi interventi idraulici alla vasca di laminazione, nell’obiettivo di realizzare concretamente la difesa e la salvaguardia dell’ambiente”.

 

 


Antonio De Pascale

Next Post

MERCATO S.SEVERINO. FRANCESCO PINTO E' CAMPIONE EUROPEO DI KARATE.

Sab Feb 8 , 2014
Pinto ha partecipato con la Nazionale Italiana alla manifestazione continentale, svoltasi in Portogallo. La soddisfazione dei maestri Gennaro e Gianluigi Moffa. I dettagli.