L'UNIVERSITA DI SALERNO RICORDA IL PROF.ALDO PINCHERA, UNO DEI MASSIMI ESPERTI INTERNAZIONALI NELLO STUDIO DEI DISTURBI DELLA TIROIDE.

I DETTAGLI.
 
Sabato 13 ottobre 2012
FISCIANO.Lutto nel mondo scientifico. È morto, pochi giorni fa, nella sua casa di Pisa, il professor Aldo Pinchera.  Docente dell’Università di Pisa, 78 anni, era uno dei massimi esperti internazioni nello studio dei disturbi della tiroide.
Ordinario di Endocrinologia e direttore della prima Scuola di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del ricambio dell’Università di Pisa, studioso di fama internazionale nel campo dell’endocrinologia, era riconosciuto tra i principali luminari al mondo in questo settore della medicina. Responsabile di numerosi programmi di ricerche finanziati da enti nazionali e internazionali, ha coordinato, per l’Unione Europea, gli studi clinici sul carcinoma tiroideo infantile post Chernobyl. L’Ateneo di Salerno lo ricorda con particolare gratitudine. Aveva, infatti, aderito, con generosità e riconosciuta sagacia, alla intuizione e progressiva costruzione scientifico-accademica della Facoltà di Medicina e chirurgia salernitana partecipando – in rappresentanza del Ministero della Università e Ricerca Scientifica- al Comitato tecnico-scientifico che ne ha governato l’intera fase di elaborazione e sviluppo. L’Ateneo di Salerno, commemorando il ricordo del prof. Pinchera con emozione e riconoscenza, lo indica alle nuove generazioni come esempio di sapienza, abnegazione e amore per la comunità universitaria.

Antonio De Pascale

Next Post

SALERNO. IL 13 OTTOBRE - ORE 18, PALAZZO S.AGOSTINO - C'E' LA III EDIZIONE DEL PREMIO "SALERNITANI ILLUSTRI NEL MONDO", ISTITUITO DALLA PROVINCIA.

Sab Ott 13 , 2012
ECCO CHI SONO I PREMIATI.