Fisciano-Irno. Lotta alla disoccupazione, presentato lo sportello per il lavoro "Fall in job"

La presentazione di Fall in job

Il Sindaco Sessa

Si tratta di un portale digitale che mette domande e offerta di lavoro in rete. Un modo all’avanguardia di trovare lavoratori adeguati al lavoro di imprese e attività del territorio. Il Sindaco, Vincenzo Sessa: “Il nostro obiettivo è quello di mettere in rete imprese, Università, amministrazione e mondo del lavoro. Puntiamo alla creazione di un sistema virtuoso che permetta alle imprese di assumere lavoratori formati e ai lavoratori di formarsi adeguatamente”. Sistema ibrido, che unisce Comune, Università, Gal (Gruppo di azione locale) “Terra è Vita” e i relativi Enti locali aderenti. Tutti i dettagli.
 
 
Martedì 27 marzo 2018
FISCIANO. Durante una conferenza stampa, tenutasi ieri mattina presso il Municipio di Fisciano, è stato presentato lo sportello lavoro “Fall in Job – sportello Dol”. Si tratta di un portale digitale che mette domande e offerta di lavoro in rete. Un modo all’avanguardia di trovare lavoratori adeguati al lavoro di imprese e attività del territorio.
Il Sindaco di Fisciano, Dott. Vincenzo Sessa, ha sottolineato l’impegno dedicato dall’amministrazione alle politiche del lavoro, soprattutto alla tutela delle imprese e di chi è in cerca di lavoro. Ha poi illustrato lo scopo del progetto: “Il nostro obiettivo è quello di mettere in rete imprese, Università, amministrazione e mondo del lavoro. Puntiamo alla creazione di un sistema virtuoso che permetta alle imprese di assumere lavoratori formati e ai lavoratori di formarsi adeguatamente.”
Il progetto è stato presentato da vari professionisti che hanno contribuito attivamente alla sua realizzazione.
 
Franco Gioia

Il presidente del Gal, Franco Gioia, vede lo sportello lavoro come un’opportunità per le imprese, ma soprattutto per i disoccupati, per i giovani, anche per gli over 50 che hanno perso un’occupazione. Queste le sue parole: “Stiamo lavorando per portare l’occupazione nel nostro territorio. Attraverso una convenzione con Assocepi sarà realizzato “Garanzia Giovani”, un bando che garantirà uno stage di sei mesi presso le aziende per i giovani dai 18 ai 32 anni. Lo stage prevede una serie di incentivi ai giovani che verranno assunti dalle aziende.”
Teresa D’Auria, Presidente del Consiglio Comunale con delega al lavoro, ha espresso la costante vicinanza dell’amministrazione ai lavoratori con un aiuto per qualsiasi difficoltà e la fiducia riposta nel nascente progetto: “Coscienti del fatto che Fisciano dispone di una zona industriale di eccellenza e una zona commerciale in continua crescita, abbiamo pensato ad uno strumento strutturato, continuativo che possa aiutare i cittadini a formarsi secondo le esigenze richieste dal mercato del lavoro.”
Il professore Ruggiero Ruggieri dell’Università degli Studi di Salerno, responsabile scientifico del progetto, ha espresso la volontà di voler intercettare il rapporto tra domanda e offerta di lavoro. Queste le sue parole: “Nonostante il territorio di Fisciano disponga di una realtà del lavoro ricca, dinamica, essa fatica a individuare professionalità presenti sul territorio. Di qui la necessità di una formazione professionale che va costruita rispetto al cambiamento costante dei processi produttivi.”
La Birog, di Landi Teresa, che progetta, realizza e gestisce il sito del Comune, ha illustrato dettagliatamente le modalità dello sportello lavoro. Ci sarà uno sportello fisico ubicato in Comune per l’interazione con le aziende e con i lavoratori. Lo sportello informatico comprenderà varie sezioni specifiche indirizzate ad ogni tipo di lavoratore.
A concludere la scaletta degli interventi, Claudio Pisapia di AssoCepi, che ha presentato il problema della mancanza di un ufficio di collocamento e dell’agenzia del lavoro. L’AssoCepi, una confederazione che comprende tanti settori, presenterà una propria sede a Salerno.
Il rappresentante dell’AssoCepi ha poi sottolineato l’importanza di dare possibilità di lavoro ai giovani. In questo contesto si inseriscono il nuovo bando di “Garanzia Giovani” e gli incentivi per l’assunzione di giovani dai 15 ai 29 anni.
(Clicca sulle foto per ingrandirle)

Antonio De Pascale

Next Post

Sala Consilina. Wi-fi gratuito, il Comune si candida al programma al programma "WiFi4Eu"

Mer Mar 28 , 2018
Tutti i dettagli.