FISCIANO. "La Solidarietà" ha organizzato corsi per apprendere l'uso dei defibrillatori.

Alfonso Sessa

Le lezioni si sono tenute presso la Lega Navale di Agropoli. Soddisfatto Alfonso Sessa, Presidente de “La Solidarietà”.
 
 
 
Giovedì 17 agosto 2017
FISCIANO. Il successo dei corsi di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation),  organizzati dall’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, si conferma anche in trasferta. Lo scorso fine settimana, il sodalizio guidato dal presidente, Alfonso Sessa, è stato ospite presso la Lega Navale di Agropoli, ottenendo un altro ottimo risultato di partecipazione ai corsi BLSD. All’incontro di formazione, diretto dal dott. Francesco Cesarano e dalla responsabile dei formatori, Lidia Pepe, hanno partecipato circa 20 allievi.
Anche in questo caso, come nei precedenti corsi, dopo una introduzione con le spiegazioni teoriche, trasmesse anche grazie a supporto di materiale informatico, si è tenuto un interessante dibattito con scambio di opinioni caratterizzato dalle risposte che i formatori fornivano alle varie domande e curiosità poste dai soggetti che hanno partecipato.
Successivamente, si è passati alle prove pratiche per realizzare in concreto quanto esposto nel corso della lezione teorica. I corsi, tenutisi nelle giornate di giovedì e venerdì, sono iniziati alle 9.30 e sono terminati nel pomeriggio riscuotendo il gradimento e l’apprezzamento di tutti i partecipanti. I quali, a conclusione della giornata di lavoro teorico e pratico, hanno conseguito anche il relativo attestato BLSD, riconosciuto dalla Regione Campania, che potrà essere utilizzato per crediti formativi e punteggi concorsuali.
“Siamo soddisfatti – ha dichiarato soddisfatto il Presidente de “La Solidarietà”, Alfonso Sessa – che la nostra associazione mette a disposizione i corsi di Blsd anche per persone che risiedono al di fuori dei nostri confini territoriali, con i quali hanno acquisito l’abilitazione e la capacità al soccorso e alla defibrillazione cardio-polmonare. Si conferma, in questo modo, il nostro obiettivo di aumentare la popolazione in grado di soccorrere le persone bisognose di aiuto. Seguiranno altri importanti appuntamenti formativi”.
Nel ringraziare i partecipanti ai corsi e gli organizzatori che hanno reso possibile lo svolgimento di questa interessante iniziativa formativa, il Presidente Sessa ha ricordato che, durante il periodo estivo, si sono tenuti anche i campi scuola per i ragazzi dei plessi del territorio del Comune di Fisciano, che sono stati abbinati alle lezioni pratiche del fortunato progetto “alternanza scuola – lavoro” al quale il sodalizio di Fisciano ha partecipato.
 
 

Antonio De Pascale

Next Post

BARONISSI. Occasione di lavoro per tre persone.

Ven Ago 18 , 2017
Percepiranno 580 euro per sei mesi. Il Comune ha aderito a un bando regionale. I dettagli.