FISCIANO. Boom di iscrizioni per i progetti del servizio civile attivati presso "La Solidarietà".

Una sessantina le richieste di partecipazione ai progetti. I dettagli.
 
 
 
Sabato 5 settembre 2015
FISCIANO. Boom di iscrizioni per le selezioni di 12 volontari relativi ai 2 progetti del Servizio Civile approvati dalla Regione Campania, denominati “Diversamente Amici” e “Riduciamo le Distanze”. Sono circa 60 i profili iscritti al portale “click lavoro” della Regione Campania, sul quale sono state inviate altrettante richieste di partecipazione ai progetti ideati e realizzati dall’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano.
Verso la metà del mese di settembre verranno selezioni i 12 giovani, suddivisi 6 per ciascun progetto.
Nella fattispecie, si ricordano di seguito i principali obiettivi dei due progetti. Essi vedono come destinatari ragazzi e anziani con disabilità non tanto grave della  Valle dell’Irno e, soprattutto, quelli che versano in una situazione di disagio economico e sociale. Infatti, alcuni di questi soggetti, in alcuni casi, non hanno disponibilità economica e, quindi, non possono servirsi di centri specializzati che possano garantire loro servizi personalizzati ma soprattutto una formazione che possa mettere loro in condizione di sentirsi utile all’interno della società.
Una volta fatta la selezione, ai giovani verranno comunicate le modalità di adesione ai due progetti, che prevedono un impegno costante per il periodo indicato al compimento degli obiettivi da entrambi specificati.
“Dispiace dover selezionare soltanto 12 ragazzi – dichiara il Presidente de “La Solidarietà”, Alfonso Sessa –; chiunque si sia iscritto alle selezioni lo avrà fatto, senza dubbio, per il grande spirito di solidarietà che contraddistingue ciascuno soggetto. I giovani selezionati potranno sempre contare sul prezioso contributo dei volontari più esperti, che li aiuteranno a indirizzarli nell’apprendimento delle tecniche di gestione delle situazioni emergenziali”.
I 12 selezionati, presumibilmente, diventeranno operativi all’inizio del prossimo mese, e il loro servizio durerà per circa un anno presso la struttura de “La Solidarietà”, con sede alla frazione Lancusi di Fisciano.
 
 

Antonio De Pascale

Next Post

MERCATO S.SEVERINO. Al via il cineforum organizzato dal Forum dei Giovani.

Sab Set 5 , 2015
Ecco i films in programma.