ESERCITO ITALIANO. I Soldati impegnati nella campagna nazionale sulla donazione e trapianto di organi.

Iniziativa promossa in collaborazione con il Ministero della Salute. Convegno sulla campagna di sensibilizzazione dell’AIDO e corso BLS-D alla Divisione “Acqui”. Tutti i dettagli e le foto dei due progetti.
 
 
 
 
 

Mercoledì 26 ottobre 2016

San Giorgio a Cremano (NAPOLI) – Il 17 ed il 18 ottobre scorsi sono state organizzate, nella Caserma “Cavalleri” in San Giorgio a Cremano, due attività di formazione sanitaria e di prevenzione medica. Il giorno 17 ottobre 2016 si è svolto un corso di BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation) organizzato dal Corpo delle Infermiere Volontarie del X Centro di Mobilitazione della Regione Campania e da Operatori del 118 della Croce Rossa Italiana.
Il corso ha abilitato 10 aiutanti di sanità in servizio presso la caserma “Cavalleri” ed ha avuto quali argomenti di studio l’insieme delle manovre salvavita (e le relative tecniche didattiche) da compiersi in caso di arresto cardiaco, incluso l’utilizzo dei nuovi dispositivi DAE, Defibrillatori Automatici Esterni.
Il giorno 18 ottobre, nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministero della Salute e dal Ministero della Difesa, si è tenuto, presso l’aula polifunzionale, il convegno “Un donatore moltiplica la vita”.
(Nelle foto qui pubblicate: alcune fasi delle due iniziative tenute dall’Esercito Italiano. Clicca sulle immagini per ingrandirle)
L’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi) Campania ha tenuto una conferenza informativa volta a promuovere la cultura della solidarietà e della donazione degli organi, tessuti e cellule. Il seminario informativo, tenuto dal responsabile Regionale AIDO Campania, Dr. SENNECA Michele, e dal responsabile Provinciale AIDO Caserta, Dr. CASTALDI Gennaro, ha sensibilizzato la cultura di accrescere e divulgare la donazione degli organi tra i cittadini.
Alla conferenza hanno preso parte i militari della Divisione Acqui e del dipendente Reparto Comando Supporti, da poco elevato al rango reggimentale. La conferenza è stata presieduta dal Comandante della Divisione, Generale Divisone Antonio Vittiglio. 
 

Antonio De Pascale

Next Post

UNIVERSITA'. Inaugurati i nuovi campi sportivi.

Mer Ott 26 , 2016
Ospiti: Delio Rossi, Giuseppe Bruscolotti, Christian Manfredini e Potito Starace (ecco le loro dichiarzioni). Il Rettore, Aurelio Tommasetti: “Per noi lo sport è un momento decisivo e di aggregazione nel nostro modello di comunità. Un momento di condivisione per i nostri giovani, il nostro personale e tutto il territorio cui […]