BRACIGLIANO. INTERVISTA AL SINDACO ANTONIO RESCIGNO: "EREDITATA UNA SITUAZIONE NON POSITIVA, MA STIAMO LAVORANDO PER IL BENE DEI BRACIGLIANESI".

“ECCO COSA ABBIAMO FATTO NEI PRIMI 3 MESI CIRCA DAL NOSTRO INSEDIAMENTO”.
 
 
 
Giovedì 27 settembre 2012
ANTONIO DE PASCALE

BRACIGLIANO. A circa tre mesi dalle ultime elezioni comunali, abbiamo incontrato il neo Sindaco di Bracigliano, Antonio Rescigno, che ci ha concesso un’intervista, che di seguito riportiamo.
 Allora, Sindaco Rescigno, torniamo un po’ indietro nel tempo. A distanza di circa 3 mesi, come analizza la sua vittoria elettorale? Lei ha sconfitto, con larghissimo margine, un big della politica braciglianese e salernitana, Gianni Iuliano…
Piuttosto che guardare indietro, io ritengo che si debba guardare avanti. E’ vero, ho vinto con un larghissimo margine rispetto al mio avversario, ma tale vittoria schiacciante, responsabilizza me e la mia squadra a lavorare sempre di più e sempre meglio. Vivo tra la mia gente, tra i miei cittadini e, da quel che posso apprendere, i Braciglianesi sono soddisfatti da questi primi mesi di nostra amministrazione. Ma, la mia Amministrazione comunale, è solo all’inizio di un percorso, di un progetto, che ci dovrà vedere lavorare parecchio per il bene e lo sviluppo del nostro amato Comune.
 Possiamo fare già un piccolo bilancio di questi primi 3 mesi circa?
La prima cosa che abbiam dovuto verificare, è stata quella di verificare la situazione finanziaria dell’Ente, le cui condizioni non sono proprio positive. Abbiamo ereditato una situazione non rosea, non proprio positiva, e questo i Braciglianesi lo devono sapere. Comunque, ci siam messi subito al lavoro, eseguendo lavori per la messa in sicurezza delle scuole ed attivando il servizio di mensa e trasporto alunni per gli istituti scolastici del territorio comunale. Questi interventi sono considerati particolarmente utili dai genitori che sono impegnati sul lavoro. A breve, istituiremo il servizio del nonno-vigile dinanzi alle scuole: garantiamo più sicurezza ai nostri studenti e rendiamo attivi i nostri anziani. Puntiamo al miglioramento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. Infatti, abbiamo stipulato una convenzione con una ditta specializzata per lo smaltimento degli oli usati che, se immessi nell’ambiente, sarebbero difficili da smaltire. La mia amministrazione tiene molto alla difesa dell’ecosistema: Bracigliano ha una natura invidiabile, da preservare assolutamente. Ma, non dimentichiamo le frane del 5 maggio 1998. Quell’evento luttuoso e tragico per la nostra Comunità, ci spinge ad essere sempre attenti alla natura.
 Durante la campagna elettorale, Lei ha detto di puntare molto sulla trasparenza e sul coinvolgimento dei Cittadini nella vita amministrativa del Comune.
Sì, è vero. Questo è un altro punto del nostro programma amministrativo, rispetto al quale stiamo già registrando i primi risultati. I Cittadini sono partecipi della vita comunitaria, stanno capendo i problemi in cui s’imbatte l’amministrazione. Per mantenere fede a questo impegno, abbiamo istituita la Consulta delle frazioni: ogni frazione del nostro Comune, delegherà 3 cittadini, per un totale di 24 Braciglianesi. E’ la dimostrazione, questa, che davvero vogliamo coinvolgere la popolazione nella vita amministrativa del paese.
Come sono i rapporti con la minoranza consiliare?
I rapporti con l’opposizione sono buoni. Alla minoranza ho chiesto la collaborazione. Infatti, secondo me, una buona opposizione consente alla maggioranza di non commettere errori.
Dal 25 al 30 settembre, il convento “S.Francesco” di Bracigliano accoglie una reliquia del grande Poverello d’Assisi. Un momento importante per la Comunità, per i Braciglianesi che sono tanto devoti a S.Francesco.
La presenza della reliquia di S.Francesco (un fazzoletto intriso del sangue del Santo, ndr) è, secondo me, una benedizione per il nostro Comune. Colgo l’occasione per ringraziare i nostri Frati Francescani Minori e tutti i Parroci del nostro Comune, per il lavoro preziosissimo che assicurano alla nostra Comunità. La fede Cattolica è importante non solo per il suo messaggio di amore, verità e speranza per l’umanità intera, ma, anche perché, aiuta a mantenere unita la società civile.


 
 
 
 
 

Antonio De Pascale

Next Post

MERCATO S.SEVERINO. PRESENTATA LA STAGIONE 2012/2013 DEL TEATRO COMUNALE. 10 SPETTACOLI IN PROGRAMMA, CON MOLTI ATTORI NOTI AL GRANDE PUBBLICO.

Ven Set 28 , 2012
 ECCO GLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA. VILLA MARGI, DIRETTORE ARTISTICO DEL TEATRO: “RINGRAZIO IL SINDACO ROMANO PER IL SOSTEGNO ALLA NOSTRA ATTIVITA’ “. L’ASSESORE ASSUNTA ALFANO: “IL TEATRO RESTA UN VALIDISSIMO STRUMENTO PER FARE E DIFFONDERE CULTURA”.