MERCATO S.SEVERINO. SI E' SVOLTO IL CONVEGNO SULLA MECCATRONICA.

L'Assessore Lina Perozziello e l'Ing.Negri

Ha relazionato l’Ingegnere sanseverinese Gianpiero Negri, responsabile ricerca e sviluppo presso il centro Fiat Industrial CNH di Lecce. I dettagli.
 
 
 
 
Sabato 28 febbraio 2015
BARONISSI. “Grande partecipazione di studenti al seminario dedicato alla disciplina della meccatronica, tenutosi ieri mattina nell’Aula Consiliare “Carmine Manzi” del Palazzo Vanvitelliano, e rivolto agli alunni degli istituti superiori, in procinto di scegliere gli studi universitari”.
Così l’assessore alle Politiche Giovanili, Carmela (Lina) Perozziello.
E’ stato un incontro a carattere divulgativo” – ha spiegato l’assessore – “nel corso del quale l’ingegnere Gianpiero Negri, che ha al suo attivo una vasta attività di ricerca svolta con le principali istituzioni pubbliche e private italiane e internazionali, ha fornito ai giovani, attraverso video, immagini ed esempi, un orientamento verso discipline fortemente innovative e con ampi sbocchi occupazionali. Erano presenti gli alunni dell’Istituto cittadino Superiore “Virgilio” frequentanti le classi terza, quarta e quinta dell’indirizzo scientifico e la classe quarta dell’indirizzo umanistico, accompagnati dai docenti Pastore e Guerra; gli alunni dell’Istituto “Focaccia” di Baronissi, accompagnati dai docenti Cuomo e Ardoino; dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali di Siano, accompagnati dal prof. Cuomo”.
“La tematica del convegno – spiega l’assessore Perozziello – è stata la Meccatronica, una disciplina che studia le modalità per favorire l’interazione tra la meccanica, la fisica, l’elettronica, la biologia e la psicologia allo scopo di creare macchine e sistemi evoluti. Obiettivo del seminario è stato anche stimolare i giovani alla mobilità nazionale ed internazionale nella consapevolezza che i sacrifici affrontati saranno ripagati dall’accrescimento professionale e da nuove e concrete opportunità”.
“Nel corso del seminario” – ha chiuso l’assessore – “l’ingegner Negri ha illustrato alcuni esempi virtuosi di filoni di ricerca seguiti da istituti, enti e società, talvolta poco conosciuti, che operano in Italia, in Campania e al Sud”.
“A Gianpiero Negri, nostro concittadino – chiude il sindaco Giovanni Romano – esprimo il sincero ringraziamento dell’Amministrazione Comunale per la disponibilità dimostrata attraverso l’incontro con i giovani sanseverinesi ai quali ha testimoniato la personale, avvincente esperienza professionale nel campo della meccatronica e della robotica. Egli è stato docente di corsi di alta formazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche; svolge la funzione di responsabile ricerca e sviluppo presso il centro Fiat Industrial CNH di Lecce ed è stato selezionato in un gruppo di 15 persone, scelte tra tutti i professionisti dei 48 centri di ricerca e sviluppo mondiali di Fiat Industrial –CNH per la partecipazione alla prima edizione del “Programma Mentor”, la cui finalità è trasferire la conoscenza interna ai futuri leader tecnici dell’intero gruppo, in 15 aree ritenute strategiche. Abbiamo in programma sempre più incontri diretti tra i protagonisti dei processi di cambiamento nel campo della ricerca scientifica e dell’impresa e i nostri giovani. Il confronto tra le giovani generazioni e chi, come Giampiero Negri ha conseguito importanti successi, stimola il rilevante potenziale dei giovani e aiuta la crescita della nostra Comunità”.
 
 
 
 

Antonio De Pascale

Next Post

BARONISSI. DAL 28 FEBBRAIO ALL'1 MARZO C'E' "EXPO SPOSI VALLE DELL'IRNO".

Sab Feb 28 , 2015
Saranno due giorni dedicati al mondo della sposa con esperti del settore wedding. Il Gran Galà finale dell’1 marzo sarà presentato da Gianni Novella e dall’attrice show girl Giulia Montanarini. Ospite della kermesse sarà il noto volto televisivo Filippo Nardi.