BARONISSI. Polemica tra il Sindaco Valiante, Gennaro Esposito e Tony Siniscalco.

Gennaro Esposito

Il Sindaco Valiante

La questione è legata al contributo assegnato dall’Amministrazione comunale alla Pro-Loco. Esposito e Siniscalco: “si dimettano Luisa Genovese e Vincenzo Melchiorre”. Il Sindaco: “nessuna incompatibilità. Genovese restituirà al Comune il contributo di 2mila euro elargito alla Pro-Loco”. I dettagli.
 
 
Venerdì 9 settembre 2016
BARONISSI. E’ polemica in città circa il contributo assegnato dal Comune alla Pro-Loco. L’ex Assessore comunale Tony Siniscalco e il Consigliere comunale Gennaro Esposito di Azione civica, chiedono le dimissioni di Luisa Genovese, capogruppo consiliare del Pd e Presidente della Pro-Loco, e di Vincenzo Melchiorre, Revisore dei Conti della Pro-Loco e Presidente del Consiglio comunale. Per facilitare la comprensione della questione, riportiamo, di seguito, gli articoli pubblicati, nei giorni scorsi, dall’edizione cartacea del quotidiano “Il Mattino” e la replica del Sindaco, Gianfranco Valiante.
___________________________________________________________________________
Articolo pubblicato dall’edizione cartacea del quotidiano “Il Mattino” nei giorni scorsi.
BARONISSI. “La Capogruppo del Pd al Comune di Baronissi, Luisa Genovese, è incompatibile”, questa la denuncia postata su facebook dal consigliere di Azione Civica Gennaro Esposito, il quale spiega che la motivazione riguarderebbe un “doppio ruolo svolto dalla Genovese: contemporaneamente consigliera comunale e presidente della Pro Loco. Ente, quest’ultimo, che, nello stesso periodo, avrebbe ricevuto contributi dall’amministrazione”. Esposito chiede, quindi, le dimissioni della capogruppo del Partito Democratico. “E’ un atto dovuto” – dice il consigliere, che lo scorso mese di giugno (dopo le dimissioni dell’assessore Tony Siniscalco) aveva rimesso nelle mani del sindaco, Gianfranco Valiante, le deleghe che gli erano state affidate ed era, ovviamente, passato a sedere negli scranni dell’opposizione. Sul social, Gennaro Esposito racconta di “uno stato di incompatibilità” della consigliera la cui “conferma arriva dalla documentazione che la stessa Luisa Genovese ha esibito all’amministrazione comunale per giustificare il contributo elargito, nel corso degli ultimi due anni, in favore della Pro Loco”. E ribadisce, a suo parere: “un fatto ancora più grave, la stessa Genovese ha votato il bilancio di previsione all’interno del quale erano previsti ed indicati i fondi pubblici da erogare in favore della Pro Loco”. Per il consigliere di Azione Civica si tratta di una vicenda “grave” che “compromette il rapporto di fiducia”. Perciò chiede le dimissioni della consigliera.
___________________________________________________________________________
Articolo pubblicato dall’edizione cartacea del quotidiano “Il Mattino” nei giorni scorsi
BARONISSI. Continua la querelle sulla Pro Loco di Baronissi: Il consigliere Gennaro Esposito e l’ex assessore Tony Siniscalco (di Azione Civica), dopo la richiesta di dimissioni della consigliera di maggioranza e presidente della Pro Loco Luisa Genovese, chiedono che si dimetta anche il presidente del consiglio Vincenzo Melchiorre che nella Pro Loco riveste il ruolo di Revisore dei Conti. “Doveva –  quindi – dicono – essere a conoscenza dei motivi di incompatibilità della Genovese”. “Apprendiamo dalle note documentate depositate dalla consigliera Genovese – scrivono su facebook – che il Presidente Melchiorre ricopre la carica di Revisore dei Conti della Pro Loco. Costui, ricopre il ruolo istituzionale di primo rilievo dell’Assise Cittadina, responsabile della puntuale e regolare gestione dei lavori Consiliari. Ebbene, per l’incarico di Revisore dei Conti della Pro Loco che egli svolge non poteva non conoscere i motivi di stridente incompatibilità della sua collega all’interno del Consiglio Comunale e doveva, pertanto, evitare il verificarsi di situazioni censurabili e garantire il rispetto della norma. Si dimettano entrambi”. Questo l’ultimo forte richiamo di Esposito e Siniscalco, appoggiati anche dall’altra opposizione di Governo guidata da Giovanni Moscatiello che, per la questione Pro Loco, ha richiesto la convocazione di un Consiglio Comunale ad hoc.
________________________________________________________________________
La replica del Sindaco, Gianfranco Valiante: nessuna incompatibilità di Genovese e Melchiorre.

In riferimento alle vicende sollevate da un consigliere di opposizione in ordine a presunte posizioni non legittime del presidente del consiglio comunale, Vincenzo Melchiorre, e della consigliera comunale Luisa Genovese, il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ritiene la insussistenza di ogni incompatibilità dei due consiglieri con i ruoli attualmente ricoperti nella Pro Loco di Baronissi. Precisa il sindaco che il Comune, a seguito di determinazione del Consiglio comunale, ha corrisposto, nella corrente consiliatura, alla Pro Loco di Baronissi per attività sociali e di promozione territoriale, l’importo complessivo di duemila euro. Trattasi di erogazione occasionale e isolata che non riveste alcun carattere di continuità, questa condizione necessaria per dichiarare la eventuale incompatibilità richiamata dal consigliere di opposizione. La consigliera Genovese, al fine di evitare il perpetuarsi di strumentalizzazioni, ha peraltro da tempo comunicato formale impegno alla restituzione della somma erogata alla Pro Loco.

 

Antonio De Pascale

Next Post

BARONISSI. Il 9, 10 e 11 settembre, su Radio Diffusione Irno, va in onda un'intervista al Sindaco Gianfranco Valiante.

Ven Set 9 , 2016
E’ ascoltabile sulle frequenze Fm. 100.2 (nella Valle dell’Irno) e 104 (nel Montorese), anche dalle radio degli smartphones. Baronissi nuova Città Capofila della Valle dell’Irno, ha superato Mercato S. Severino. Valiante traccia un bilancio dei primi due anni di mandato e affronta l’ultima polemica legata ai contributi elargiti dal Comune […]